Tutti i fatti

Giorno dopo giorno orientiamo le nostre azioni a dieci principi di sostenibilità e creiamo così un valore aggiunto per l’uomo, gli animali e la natura. Abbiamo varato i primi principi di sostenibilità già nel 2001. Abbiamo sviluppato in modo graduale la nostra concezione odierna di sostenibilità, ormai diventata il faro a qui facciamo riferimento quotidianamente. I tre settori Servizi di assortimento sostenibili, Efficienza delle risorse e protezione del clima nonché Collaboratori e società hanno un ruolo fondamentale in tutto questo. E proprio in questi tre settori investiamo continuamente in progetti innovativi. Comunichiamo in modo aperto e trasparente con i nostri clienti, collaboratori, partner così come con le autorità e i gruppi di interesse.

I nostri dieci principi di sostenibilità in breve:

Servizi di assortimento sostenibili

1. Ci impegniamo a favore di prodotti realizzati nel rispetto dell’ecologia e della responsabilità sociale e ci distinguiamo mediante i label di fiducia. Rispettiamo la dignità di uomini e animali, ci impegniamo per la tutela della biodiversità.

2. Prediligiamo fornitori che producono secondo principi particolarmente ecologici e sociali. A parità di prestazioni, preferiamo aziende che producono in Svizzera.

Efficienza delle risorse e protezione climatica

3. Promuoviamo i trasporti su rotaia e per nave. Utilizziamo con parsimonia le risorse e ci impegniamo per uno smaltimento dei rifiuti compatibile con l’ambiente.

4. Nell’ambito della visione Coop «Neutralità CO2 entro il 2023», puntiamo sulla riduzione del consumo energetico e sull’utilizzo sempre maggiore di fonti di energia rinnovabile.

Collaboratori e società

5. Offriamo ai nostri collaboratori condizioni di lavoro interessanti e ci impegniamo nella formazione e specializzazione del personale.

6. Ci impegniamo a favore della società con progetti internazionali, nazionali e locali e contribuiamo a costruire un ambiente migliore per la nostra azienda.

Innovazioni sostenibili


7. Sosteniamo innovazioni importanti in collaborazione con i nostri partner e con progetti del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile.

Comunicazione integrata

8. Promuoviamo il consumo sostenibile con una comunicazione trasparente, credibile ed efficace e intratteniamo un dialogo aperto e cooperativo con enti e gruppi d’interesse.

Processi e strumenti

9. Definiamo obiettivi misurabili tenendo sempre conto dei costi e dei rischi e mettiamo in pratica le misure in maniera coerente.

10. Riconosciamo i principi della concorrenza leale e rifiutiamo ogni forma di corruzione e concussione.

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti