Tutti i fatti

Demeter è il label che certifica la conformità degli alimenti alle direttive e alle norme dell'agricoltura biodinamica dalla produzione agricola alla lavorazione del prodotto. In Svizzera i prodotti Demeter rispettano anche le severe direttive della Gemma Bio Suisse: per questo solo i prodotti Naturaplan che risultano conformi anche ai requisiti supplementari di Demeter possono essere contrassegnati con il relativo logo. In questo modo i clienti riconoscono immediatamente e con facilità gli articoli Naturaplan prodotti secondo i principi del metodo biodinamico.

Foto: Christof Sonderegger

Nel 1993, con Coop Naturaplan abbiamo dato vita al primo marchio bio del commercio al dettaglio svizzero, avviando la nostra collaborazione con Bio Suisse per l'agricoltura biologica. E oggi quello di Naturaplan, con circa 1'800 prodotti, è il più ricco assortimento bio della Svizzera. Da novembre 2016 il latte Demeter è disponibile nel banco frigo con il marchio Naturaplan e all'inizio del 2017 l'assortimento si arricchisce con diversi yogurt, in vendita inizialmente nella regione di Berna, a cui seguiranno numerosi altri prodotti freschi di produzione svizzera.

L’agricoltura biodinamica rinvigorisce il suolo, le piante, gli animali e l’uomo: essa non favorisce solo la fertilità del terreno tramite l'uso di compost proveniente dalla stessa azienda agricola, ma anche la vitalità e la biodiversità grazie alla scelta di colture locali in perfetta sintonia con il territorio. Il latte per questi prodotti Naturaplan proviene esclusivamente da mucche con le corna. Secondo l'agricoltura biodinamica le corna non hanno solo una valenza decorativa, ma rivestono anche funzioni ben precise, coadiuvando ad esempio la digestione, il metabolismo e la comunicazione tra i bovini.

Un altro valore aggiunto? Il latte Demeter non è omogeneizzato e presenta uno strato di panna in superficie. Rinunciando a questa fase di lavorazione, che disperde le particelle di grasso nel liquido per mezzo di forte pressione, si ottiene un prodotto il più naturale possibile. Basterà poi agitare lievemente il latte per ridistribuire uniformemente la panna.

Più info sui nostri marchi e sigilli

Maggiori informazioni sui nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti