Tutti i fatti

Grazie alla proposta informativa di VoiceNet, le persone cieche e ipovedenti posso tenersi sempre aggiornate: basta infatti una telefonata a questa piattaforma audio interattiva, per ottenere gratuitamente le informazioni desiderate. VoiceNet contribuisce così ad affrontare la vita di ogni giorno con semplicità e serenità anche se si è affetti da un grave deficit visivo. Da quasi 15 anni Coop offre un contributo finanziario a questo straordinario servizio della Federazione svizzera dei ciechi e dei deboli di vista (FSC).

Foto: Fédération suisse des aveugles et malvoyants FSA
  • Poter decidere liberamente della propria vita, trascorrere piacevolmente il tempo libero e avere contatti sociali sono esigenze primarie dell'essere umano, soprattutto in presenza di un handicap visivo. Al numero 031 390 88 88 VoiceNet, il sistema di informazioni audio della FSC, le persone cieche e ipovedenti hanno accesso a:

    • informazioni utili per la vita quotidiana
    • notizie riguardanti la regione  
    • aggiornamenti sulle proposte culturali e sportive
    • attività e offerte della FSC
    • consigli per il tempo libero e per i consumatori e
    • non da ultimo, anche alle informazioni sulle azioni Coop

    Chi necessita di una consulenza per i problemi di tutti i giorni o di mezzi ausiliari, può confrontarsi inoltre nel forum con altri utenti VoiceNet. Tutti i servizi sono gratuiti anche grazie alla pluriennale partnership tra FSC e Coop: dal 2002 sosteniamo questa piattaforma audio. VoiceNet è utilizzata dai circa 4'500 soci della FSC e da altre persone cieche o ipovedenti interessate. Ogni giorno offre assistenza a oltre 1000 utenti.

    Vogliamo sostenere il più possibile i clienti ciechi o gli ipovedenti, esattamente come i portatori di altri handicap, anche nella loro spesa, per questo in tutti i nostri punti di vendita i cani guida, registrati e addestrati, sono i benvenuti, anche a scopo di esercitazione.

Maggiori informazioni sui nostri partner