Tutti i fatti
© Geri Born

Per le nostre api è sempre più difficile trovare cibo a sufficienza e habitat adatti, per non parlare dei notevoli problemi che devono affrontare a causa delle monocolture e dei pesticidi impiegati in agricoltura. Oltre alle note api mellifere anche diverse centinaia di specie selvatiche rivestono un ruolo fondamentale nel ciclo naturale: sono loro infatti a impollinare le piante selvatiche e da reddito. Da due anni abbiamo lanciato l'iniziativa «Scuola in fiore» per permettere a questi insetti laboriosi di trovare in tutto il corso dell'anno una ricca offerta di nutrimento. In primavera le scuole possono richiedere un set gratuito di 24 piantine di erbe aromatiche bio e un mix di sementi bio all'indirizzo www.proapi.ch

© Geri Born

Coltivando e curando regolarmente il nostro set di piantine le classi arricchiscono la biodiversità e creano una preziosa fonte di nutrimento per le api e gli altri animali. Gli alunni apprendono inoltre importanti nozioni sulle api e sul loro habitat, diventando dei veri esperti in materia. In collaborazione con la Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) abbiamo inoltre realizzato spunti didattici per integrare al meglio il set di piante nelle lezioni scolastiche. Il materiale rappresenta un aiuto concreto, ricco di idee utili a sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi.

In primavera abbiamo inaugurato la seconda edizione di «Scuola in fiore» promossa da Coop e Bio Suisse. Fino ad ora hanno aderito all'iniziativa oltre 1'600 classi con più di 27'500 bambini, ragazzi e docenti.

    Foto: Geri Born
    Foto: Geri Born
    Foto: Geri Born
    Foto: Geri Born
    Foto: Geri Born
    Foto: Geri Born
    Foto: Geri Born

Altri fatti su questo argomento