Tutte le news
26.08.2016

Il riso di Brunnen compie 60 anni

La Reismühle Brunnen festeggia questo anniversario con alcuni rappresentanti dei suoi progetti per la sostenibilità in Thailandia e India.

Reismühle Brunnen: 60 anni di fair & good

Il nostro stabilimento produttivo, la Reismühle Brunnen, è sinonimo di riso sostenibile di qualità eccellente proveniente dalla Thailandia e dall’India. Il 26 e il 27 agosto 2016 festeggiamo i nostri 60 anni di attività a Brunnen SZ insieme ai coltivatori di riso, ai fornitori e ai clienti Coop.

Due progetti sostenibili

Insieme alla Reismühle Brunnen e a Helvetas, aiutiamo da molti anni oltre 3’500 coltivatori di riso in Thailandia e in India nell’ambito dell’Uttarakhand Rice Project e del Surin Rice Project, grazie ai quali i coltivatori rendono più sostenibile la risicoltura, ricevono una formazione e beneficiano di prezzi migliori rispetto a quelli del mercato tradizionale. Ma non è tutto: ricevono anche un premio Fairtrade che incide notevolmente sul loro reddito.

I coltivatori di riso raccontano la loro esperienza

In occasione dell’anniversario, due grandi delegazioni provenienti dalla Thailandia e dall’India si recheranno a Brunnen, dove illustreranno in prima persona il proprio lavoro e racconteranno come è cambiata la loro vita grazie ai progetti per la sostenibilità sopraccitati. La sera, insieme ai collaboratori della Reismühle Brunnen, si festeggerà questa collaborazione proficua con un barbecue.

Reismühle Brunnen: leader in Europa

  • Con una quota di mercato superiore al 50%, la riseria è leader nella produzione e nella commercializzazione di riso fairtrade in Europa. La nostra società affiliata è orientata alla sostenibilità per tutta la catena di creazione di valore. Eccone alcuni esempi: 

    • Nel 2015 la riseria è riuscita a soddisfare l’intero fabbisogno di acqua calda con l’energia solare.
    • Al contempo, l’azienda è riuscita a ridurre il suo consumo energetico del 6% per ogni tonnellata di riso.
    • Negli ultimi due anni, la riseria è riuscita a risparmiare 70 tonnellate di materiale per l’imballaggio.

    Maggiori informazioni sulla Reismühle Brunnen