Tutte le news
07.09.2017

Mercati d'autunno ProSpecieRara: conoscere, assaggiare, gustare!

Pomodori di forme e colori diversi, succo di mele fresco di torchiatura e razze avicole particolarmente rare: i mercati ProSpecieRara offrono la possibilità di conoscere e acquistare una grande varietà di prodotti ottenuti da specie di piante e animali da reddito rare. Noi sosteniamo i mercati che promuovono la biodiversità e propongono piantine di varietà ormai dimenticate (il calendario degli eventi è disponibile di seguito).

Se nell'aria c'è odore di salsicce di maiale lanuto, i bambini rimangono incantati alla vista delle capre vallesane dal collo rosso e siete circondati da un'incredibile varietà di frutta e verdura, allora siete al mercato del raccolto ProSpecieRara di Zofingen. Qui e negli altri mercati autunnali ProSpecieRara è possibile acquistare squisiti e autentici prodotti di ogni tipo e contribuire così alla tutela di specie di piante e razze di animali da reddito rare.

Dalla A di anatra di Pomerania alla Z di ziger

Tutti i venditori sono accomunati dalla presenza del label di qualità ProSpecieRara su almeno una parte dei prodotti. Tale label certifica che i prodotti sono ottenuti da specie animali e vegetali poco comuni. Attraversando il mercato ci si lascia conquistare dall'unicità del lardo di maiale lanuto e dalla qualità dei liquori ottenuti da antiche varietà di bacche: acquistandoli si contribuisce inoltre alla tutela delle specie meno commerciali. L'agricoltura e l'allevamento, infatti, si limitano a soddisfare unicamente la domanda del mercato.

Specialità rare direttamente dalla Svizzera

Dal 1982 la fondazione no profit svizzera ProSpecieRara si impegna per la conservazione della biodiversità di piante coltivate e animali da reddito rari. Noi sosteniamo questa causa offrendo i gustosi prodotti ProSpecieRara in tutti i grandi supermercati Coop e nei centri Edile+Hobby. Inoltre, con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, finanziamo i mercati di piantine e specialità ProSpecieRara.

Eventi e corsi ProSpecieRara

Foto: ProSpecieRara

Ecco una panoramica dei mercati di piantine e prodotti che si terranno quest'autunno a Basilea, Losanna, Zofingen e Zurigo.

 

Mercato della biodiversità ProSpecieRara  

Sabato 9. settembre 2017, dalle ore 9 alle ore 17
«Stadtgärtnerei», Zurigo
Ulteriori informazioni mercato della biodiversità ProSpecieRara


Mercato ProSpecieRara

Domenica 10 settembre 2017, dalle ore 9 alle ore 17
«Parc aux animaux Sauvabelin», Losanna
Ulteriori informazioni mercato ProSpecieRara


«Herbstgartenzeit» – il mercato autunnale delle piante

Domenica 24 settembre 2017, dalle ore 10 alle ore 17
«Merian Gärten», Basilea
Ulteriori informazioni mercato autunnale delle piante


Mercato del raccolto ProSpecieRara

Domenica 15 ottobre 2017, dalle ore 10 alle ore 17
«Heiternplatz», Zofingen

Eventi e corsi ProSpecieRara
Ulteriori informazioni mercato del raccolto ProSpecieRara

    Foto: ProSpecieRara
    Foto: ProSpecieRara
    Foto: ProSpecieRara
    Foto: ProSpecieRara
    Foto: ProSpecieRara
    Foto: ProSpecieRara