Tutte le news
08.06.2015

Per la salvaguardia del mare

L’8 giugno è la Giornata mondiale del mare. Grazie al nostro assortimento di pesce sostenibile, contribuiamo notevolmente alla salvaguardia dei mari di tutto il mondo.

I pesci selvatici e il mare

Gli oceani sono essenziali alla sopravvivenza. Questo è quanto sostengono le Nazioni Unite che, nel 2009, hanno indetto la Giornata mondiale del mare proprio perché gli oceani giocano un ruolo fondamentale per la salvaguardia, il clima e la sicurezza alimentazione del nostro pianeta.

Da anni operiamo a favore della salvaguardia dei mari. Ecco perché dal 2007 siamo membri fondatori del WWF Seafood Group. Puntando alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali, insieme ci adoperiamo affinché l’offerta di pesce e di frutti di mare sia il più sostenibile possibile. Di conseguenza, non commercializziamo specie di pesce a rischio d’estinzione né soggette a una pesca eccessiva.

Siamo pionieri nella pesca sostenibile

Oggi il nostro assortimento prevede un numero sempre maggiore di pesci contrassegnati dal marchio Marine Stewardship Council (MSC) o provenienti da allevamenti bio. I pesci e i frutti di mare che offriamo, sia freschi che surgelati, provengono unicamente da fonti sostenibili. Dal 1997 l’MSC si impegna a favore di una pesca di cattura rispettosa dell’ambiente. Le aziende ittiche che si attengono a determinate regole ricevono la certificazione MSC. Dal 2000 intratteniamo con l’MSC una collaborazione strategica e siamo i primi commercianti al dettaglio della Svizzera a essersi prodigati per una gestione sostenibile delle specie ittiche di tutto il mondo.

Dossier sulla collaborazione tra il WWF e Coop