Tutte le news
06.03.2016

Salvate delle vite con delle arance

Ogni anno, con la vendita delle arance di Terre des hommes, diamo la possibilità ai bambini dei paesi in via di sviluppo di ricevere una visita medica gratuita.

Quando un’arancia vale quanto una visita medica

L’11 e il 12 marzo la vendita delle arance di Terre des hommes festeggerà la sua 54a edizione. Ad approfittarne saranno 1,5 milioni di bambini e famiglie bisognose. Il ricavato è infatti destinato a diversi progetti nei paesi in via di sviluppo legati al tema della salute. Dal 1962 sosteniamo questa iniziativa in veste di partner e, da oltre 40 anni, ci occupiamo sia dell’intero processo di ordinazione che della consegna delle arance in più di 200 diverse località.

70 tonnellate di arance provenienti dalla nostra azienda

Per la prima volta, nel 2016 abbiamo offerto a Terre des hommes oltre 70 tonnellate di arance al prezzo di costo. Acquistando per 3 franchi una di queste arance, i consumatori regaleranno una visita medica a un bambino. Tre arance garantiranno l’accesso ad acqua potabile durante due settimane, mentre dieci arance consentiranno un trattamento medico di due settimane. Tramite Terre des hommes, i bambini che non possono ricevere una cura nel loro paese d’origine verranno trasferiti in un ospedale svizzero.

Un ricavato di circa 800’000 franchi

Nel 2015, grazie al contributo di 1’500 volontari e di numerose aziende, la vendita delle arance ha registrato un importante successo: la cifra raccolta ammontava a circa 800’000 franchi; di questi hanno potuto approfittare 700’000 bambini provenienti da 18 paesi diversi.

Arance dalla doppia sostenibilità

Le arance vendute in occasione di questa iniziativa provengono da Valencia (Spagna) e sono certificate secondo gli standard GlobalG.A.P. e GRASP. La loro raccolta avviene in modo sostenibile e gli agricoltori possono contare su un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Vendita di arance nelle vostre vicinanze

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti