Tutte le news
18.11.2015

Workshop sulle banane bio

Ogni anno promuoviamo l’organizzazione di corsi d’aggiornamento per i coltivatori di banane del Sudamerica e dell’America centrale. I corsi trattano la coltivazione biologica secondo le direttive di Bio Suisse e permettono quindi ai coltivatori di aggiornarsi sulle ultime novità in questo campo.

La collaborazione tra ricercatori bio e coltivatori di banane

Le nostre banane bio sono certificate con il marchio Fairtrade Max Havelaar. La domanda di questi frutti esotici coltivati in modo sostenibile è sempre costante. Tuttavia, le cooperative del Sudamerica e dell’America centrale che ci forniscono banane certificate secondo gli standard più rigidi sono soltanto tre.

Per poter garantire un assortimento di banane bio sufficiente nei nostri supermercati è importante che tutti i coltivatori abbiano un’ampia conoscenza relativa ai metodi di coltivazione biologici e all’utilizzo di antiparassiti naturali.

Workshop orientati alla pratica

Nel 2015 è stato così organizzato per la seconda volta un workshop condotto da un collaboratore dell’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) il cui viaggio rientra nell’ambito della nostra collaborazione con il FiBL. Il workshop non è soltanto informativo, ma permette anche lo scambio di esperienze tra coltivatori provenienti da diversi paesi. L’ultima edizione del workshop destinato alle tre cooperative di banane bio si è svolta nella Repubblica Dominicana. Grazie a questi progetti organizzati regolarmente, la collaborazione tra il FiBL e i coltivatori locali ha potuto essere ulteriormente intensificata. Siamo inoltre certi che questo scambio costante vada a vantaggio anche dei consumatori delle nostre banane bio.