Tutte le news
23.05.2016

Aziende agricole Bio Suisse più ricche di biodiversità

Nell'ambito di un progetto di consulenza sostenuto da Coop, dal 2013 i coltivatori bio una volta formati condividono direttamente con gli altri contadini le conoscenze ed esperienze acquisite per promuovere la biodiversità. Al termine del progetto i risultati sono evidenti: nel periodo della consulenza le superfici adibite alla promozione della biodiversità sono più che raddoppiate, raggiungendo un'estensione di 474 ha.

Maggiore biodiversità grazie al modello di consulenza «Da contadino a contadino»

© Yannick Andrea

Dal 2010 finanziamo una consulenza di tipo pratico per promuovere ulteriormente la biodiversità nelle aziende bio. E dal 2013, nell'ambito di un progetto di consulenza, i coltivatori bio una volta formati hanno trasmesso direttamente agli altri contadini le conoscenze ed esperienze acquisite per promuovere la biodiversità.

© Peter Mosimann

Al termine del progetto i risultati sono evidenti: dal 2013 al 2015 le superfici per la promozione della biodiversità sono più che raddoppiate, raggiungendo 474 ha. Prima della consulenza, le aziende adempivano in media 8 misure della verifica della biodiversità di Bio Suisse, dopo la formazione ne rispettano in media 17.

© Peter Mosimann

Il progetto ha permesso non solo un aumento di estensione di tali terreni, ma anche un loro miglioramento qualitativo. È motivo di grande soddisfazione pertanto essere riusciti quasi a triplicare la quota di superfici per la promozione della biodiversità di qualità II, da 31 ha a 86 ha. La percentuale di superfici per la promozione della biodiversità integrata in un progetto di collegamento è aumentata dal 3,1% al 5% della superficie agricola utile. Molte delle aziende formate, tuttavia, non sono situate in un corridoio di collegamento.

Coop Cooperazione 13.07.2015

Coop Cooperazione 29.07.2013

Immagine: quota media di superfici per la promozione della biodiversità prima e dopo la consulenza delle 108 aziende (secondo quanto concordato). Sono illustrate le somme di tutte le SPB QI, SPB QII e SPB collegate. Per albero viene computata 1 ara in base all'Ordinanza concernente i pagamenti diretti all'agricoltura. SAU = Superficie agricola utile, SPB = Superficie per la promozione della biodiversità (dati  FiBL).
Immagine: quota media di superfici per la promozione della biodiversità prima e dopo la consulenza delle 108 aziende (secondo quanto concordato). Sono illustrate le somme di tutte le SPB QI, SPB QII e SPB collegate. Per albero viene computata 1 ara in base all'Ordinanza concernente i pagamenti diretti all'agricoltura. SAU = Superficie agricola utile, SPB = Superficie per la promozione della biodiversità (dati FiBL).