Tutte le news
08.05.2018

Consegna del Premio Coop Natura per l'agricoltura biologica

In occasione del 25° anniversario di Naturaplan, oggi abbiamo conferito il Premio Natura a due aziende che hanno dimostrato molto impegno, forza innovativa e coraggio fin dagli inizi dell'agricoltura biologica.

Nata 25 anni fa con pochi prodotti, oggi Naturaplan è diventata la marca propria bio più celebre della Svizzera, con oltre 1'800 articoli vanta l'assortimento più ampio e diversificato. Una vera e propria storia di successo. Non si deve dimenticare però che lo sviluppo positivo di Naturaplan è stato reso possibile dal coraggio di numerosi partner commerciali e produttori.

Oggi vengono premiate due aziende per la tenacia e l'impegno dimostrato nel settore dell'agricoltura biologica: l'Andermatt Gruppe per la sua capacità innovativa e la tenuta Domaine des Coccinelles per l'attività pionieristica della prima ora.

Andermatt Gruppe e i fitofarmaci biologici

30 anni fa la giovane coppia di studenti Andermatt dava il via a una rivoluzione nella lotta biologica ai parassiti. Nella cucina del loro appartamentino si erano messi alla ricerca di un principio attivo che agisse contro la carpocapsa delle mele. Trovarono la risposta in un virus che per la prima volta permise di proteggere le mele biologiche della dannosa carpocapsa.

Oggi rappresenta il fitofarmaco biologico più importante al mondo nella lotta al parassita. Questa startup fuori dai canoni si è così evoluta nell'odierno gruppo Andermatt, leader nello sviluppo di fitofarmaci biologici. Fin dai suoi albori il gruppo Andermatt è stato inoltre un importante partner di Coop e delle nostre fattorie bio. Pertanto, Coop conferisce a Isabel e Martin Andermatt il Premio Natura per il loro straordinario impegno a favore dell'agricoltura biologica.

Domaine des Coccinelles – compagni di viaggio della prima ora

Tra i primi prodotti venduti sotto ila marca propria Naturaplan c'era anche un vino, e non un vino qualunque, ma un Chasselas fruttato e bilanciato. Per convinzione personale e anche perché ispirato dai suoi clienti, nel 1992 Maurice Lambert iniziò la coltivazione biologica di uva da vino. Pierre Lambert, figlio di Maurice, ha poi preso in mano le redini dell'azienda nel 2006 e porta avanti la visione della viticoltura biologica.

25 anni Naturaplan

Poter acquistare a prezzi equi alimenti realizzati nel rispetto della natura e degli animali dovrebbe essere un diritto di tutti: perseguendo questo obiettivo 25 anni fa, nell’aprile 1993, noi di Coop abbiamo lanciato Naturaplan, il primo marchio bio in Svizzera, in collaborazione con Bio Suisse, l’associazione mantello dei contadini svizzeri.

Con oltre 1'800 prodotti, Naturaplan costituisce oggi il più ricco assortimento bio della Svizzera.

Spaziando dai prodotti freschi quali latte, carne, pesce, frutta, verdura e pane fino ad alimenti di base come farina, riso e pasta passando per cioccolato, biscotti, birra o vino, offre la possibilità di seguire un’alimentazione interamente biologica. Oggi ben il 90 percento dei consumatori conosce Naturaplan.

Maggiori informazioni nell'opuscolo

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti