Tutte le news
17.10.2017

Coop e WWF: un partenariato dinamico

Abbiamo vinto il Responsible Business Award per la categoria «Business to NGO Partnership of the Year». Insieme al WWF siamo stati premiati per il nostro impegno per la soia sostenibile e abbiamo ritirato il premio il 18 ottobre 2017 a Londra.

I Responsible Business Awards vengono assegnati ogni anno nella capitale inglese dall'Ethical Corporation alle aziende leader a livello mondiale nell'ambito della responsabilità aziendale.

In risposta all'aumento del consumo di soia e al conseguente impatto ambientale, nel 2004 Coop ha sviluppato insieme al WWF i «Criteri di Basilea»: linee guida destinate a produttori e commercianti per l'acquisto di soia sostenibile che sono valse al commerciante al dettaglio e all'ONG (organizzazione non governativa) il ruolo di pionieri del settore.

Siamo molto lieti che il nostro impegno comune e di lunga data venga apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali. E ritirare il premio insieme al WWF è stato una grande soddisfazione.

Anche il nostro progetto per il riso bio e fairtrade nella categoria «Supplier Engagement of the year» ha ricevuto la menzione «highly commended» Dal 2011 ci impegniamo insieme a Reismühle Brunnen e Helvetas per far sì che i coltivatori di riso dell'India e della Thailandia adottino metodi di coltivazione maggiormente sostenibili. Oggi sono circa 5'000 i contadini che insieme alle loro famiglie traggono beneficio da questo progetto.

Per saperne di più sulla partnership con il WWF

Maggiori informazioni sui Criteri di Basilea

Per saperne di più sul progetto per il riso bio e fairtrade

Maggiori informazioni sulla Ethical Corporation

Impressioni della cerimonia di premiazione