Tutte le news
28.06.2016

Coop si aggiudica il «Good Rabbit Award»

Il nostro moderno sistema di cunicoltura è riconosciuto a livello internazionale. Siamo i primi commercianti al dettaglio al mondo a ricevere un premio per questo tipo di allevamento.

La nostra cunicoltura vince il «Good Rabbit Award»

A Berlino, il 28 giugno 2016 siamo stati i primi commercianti al dettaglio a ricevere il «Good Rabbit Award» dalla famosa organizzazione inglese per la protezione degli animali Compassion in World Farming (CIWF). Questo riconoscimento premia il sistema di cunicoltura sostenuto da noi e realizzato dai nostri fornitori Kani-Swiss.

Un sistema di stabulazione particolarmente rispettoso

Il nostro metodo di allevare e ingrassare i conigli non solo rispetta gli animali, ma è anche riconosciuto dalla Confederazione come «sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali» (SSRA). Quando abbiamo intrapreso la nostra collaborazione con Kani-Swiss, la cunicultura in gruppo era impensabile. Grazie al nostro dichiarato impegno a favore di un allevamento consono ai conigli svizzeri, Kani-Swiss ha potuto contare sulla certezza di poter raggiungere, dopo una fase di realizzazione durata alcuni anni, gli standard attuali.

Standard di gran lunga superiori a quelli previsti dall’UE

Tutta la carne di coniglio del nostro assortimento è di origine svizzera e risponde alle direttive SSRA. I vantaggi: fin dalla nascita i conigli vivono in scomparti posizionati su vari livelli e hanno quindi la possibilità di nascondersi. Inoltre, hanno in qualsiasi momento libero accesso a paglia, fieno e insilato e dispongono, in generale, di più spazio su cui muoversi. Gli allevatori rinunciano espressamente all’utilizzo sistematico di antibiotici. Per tutti questi motivi il nostro metodo di cunicoltura si differenzia notevolmente dagli standard previsti dall’UE.

Sono circa 40, i nostri produttori che allevano e ingrassano i conigli rispettando le direttive SSRA. Oltre ai controlli ufficiali, una volta all’anno queste aziende sono sottoposte a un servizio di controllo svolto dalla Protezione Svizzera degli Animali (PSA) che verifica il rispetto delle direttive.

Leader a livello mondiale in materia di benessere degli animali

Con il conferimento del «Good Rabbit Award» a Berlino, la CIWF premia nuovamente il nostro impegno a favore del benessere degli animali permettendoci così di distinguerci in questo ambito per la seconda volta consecutiva. Nel 2015 avevamo infatti già ricevuto dei riconoscimenti ad esempio per il progetto più innovativo in assoluto relativo al pollo bio a duplice attitudine.

Maggiori informazioni sul «Good Rabbit Award»

Studi sulla nostra cunicoltura

Comunicato stampa 28.06.2016