Tutte le news
25.04.2017

Cresce la biodiversità grazie ad Alto fusto

Dal 2008 collaboriamo con l’organizzazione Alto fusto Suisse nell’intento di preservare gli alberi da frutto della nostra tradizione. Abbiamo scelto di rinnovare il nostro impegno per altri tre anni. Questa scelta va a vantaggio anche dei clienti, che potranno continuare a gustare antiche varietà di frutta più saporite e profumate rispetto a quelle comunemente in commercio.

Biodiversità e tradizione

Gli alberi da frutta ad alto fusto ornano i nostri paesaggi tradizionali offrendo uno spettacolo mozzafiato, in particolar modo adesso, durante il periodo della fioritura. Queste piante di estremo valore ecologico favoriscono e preservano la biodiversità creando habitat naturali per molte specie animali a rischio di estinzione, quali uccelli e pipistrelli. Inoltre, gli alberi ad alto fusto, si caratterizzano per la loro varietà: in Svizzera ne crescono oltre 2500 specie diverse. Tra gli alberi da frutto ad alto fusto più comuni troviamo meli, peri, meli cotogni, ciliegi e pruni, ma anche noci e castagni. 

Il gusto che sa di passione

Molte delle antiche varietà di mele e pere presentano un sapore e un odore più ricco e intenso rispetto alla frutta comunemente in commercio. È per questo che si prestano perfettamente alla produzione di mosto, un valore aggiunto anche per i nostri clienti. Per la raccolta e la cura di queste piante si impiegano scale altissime, oltre a grandi risorse in termini di tempo e mano d’opera. Per farsi carico di una attività del genere sono necessari grande passione ed entusiasmo.

Le aziende di lavorazione di Alto fusto Suisse e Coop si impegnano a pagare il giusto prezzo per questa frutta.

Il nostro contributo ad «Alto fusto Suisse»

Dal 2008 siamo partner di «Alto fusto Suisse». Con la vendita di alimenti contrassegnati dal label aiutiamo a preservare questi alberi e insieme a loro anche i metodi di coltivazione tradizionali. Dal 2012, per tutti i succhi di mela della marca propria Qualité & Prix utilizziamo esclusivamente mele da alberi ad alto fusto. Ad oggi si contano circa 140 prodotti in assortimento. 

14a Giornata nazionale degli alberi ad alto fusto

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tali frutteti, anche noi sosteniamo «la giornata nazionale degli alberi ad alto fusto», che celebrerà la sua 14a edizione il 30 aprile 2017 con iniziative in tutta la Svizzera, tra cui escursioni, progetti di coltivazione, stand, eventi informativi e degustazioni. L’elenco dettagliato delle attività in programma è disponibile sul blog di Alto fusto.

Scopri di più su Alto fusto Suisse