Tutte le news
06.07.2018

Dolci tentazioni a cuor leggero

Equo e bio al 100%: frutto del progetto Cacao dell'Ecuador, il nostro cioccolato bio Naturaplan soddisfa i massimi standard, offrendo un valido aiuto ai coltivatori locali. Ma come si produce in modo sostenibile questa dolce tentazione?

Justino Andrés Pérez Sanines
Justino Andrés Pérez Sanines

«Sono sempre più numerosi i consumatori che vogliono sapere l'origine e i metodi di produzione dei nostri articoli», spiega Andreas Hasler, Responsabile Marketing e Vendita di Chocolats Halba a Pratteln BL. Per questo la domanda di cioccolato bio è in costante crescita e oggi corrisponde a circa il 20–25 percento dell'intera produzione. Il nostro cioccolato bio fairtrade Naturaplan del progetto Cacao dell'Ecuador riveste in questo senso un ruolo di primo piano: «È realizzato solo con cacao fine da coltivazioni Gemma in Ecuador e con ingredienti Gemma», aggiunge Hasler.

Con i nostri prodotti Naturaplan ci impegniamo per un'agricoltura biologica che rispetti i massimi standard bio e riservi un'importanza centrale al benessere di uomo, animali e natura.In Ecuador organizziamo corsi per istruttori agroforestali destinati ai produttori locali, come il coltivatore bio Justino Andrés Pérez Sanines (immagine sopra). Grazie al nostro Fondo per lo sviluppo sostenibile promuoviamo insieme a Chocolats Halba la coltura mista di cacao, frutta, verdura e legni pregiati e abbiamo già piantato circa 200’000 piante di cacao e oltre 30’000 altri alberi in Ecuador.

Il risultato di questo impegno: una natura intatta, migliori possibilità di reddito per i contadini e, non ultimo, il delizioso cioccolato bio Fairtrade sugli nostri scaffali. Il nostro progetto «Cacao dall'Ecuador» quest'anno ci è valso lo Swiss Ethics Award, insieme a Chocolat Halba. Dalle fave del cacao aromatico Arriba si realizzano due varietà di cioccolato fondente Naturaplan, che soddisfano le rigide direttive della Gemma Bio Suisse e gli standard Fairtrade di Max Havelaar. Entrambe le tavolette di cioccolato sono in vendita nei grandi supermercati Coop.

Maggiori informazioni sul progetto agroforestale di Chocolats Halba

Per saperne di più sul premio Swiss Ethics Award

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti