Tutte le news
28.07.2016

Edilizia sostenibile 2.0

Quando si tratta di standard innovativi per l'edilizia sostenibile, siamo sempre in prima linea.

Via ai lavori per il nostro nuovo progetto pionieristico

Con il LED risparmiamo energia.
© Remo Nägeli  |  Con il LED risparmiamo energia.

Sono da poco iniziati i test del nuovo label «Standard di Costruzione Sostenibile Svizzera versione 2.0» (SNBS 2.0). Noi partecipiamo a questa prima fase aiutando a stabilire le direttive per la costruzione in tema di ecologia, società ed economia. L'SNBS 2.0 si differenzia dalle altre certificazioni in quanto valuta anche il tipo di clientela, ossia di inquilini che utilizzeranno l'edificio.

 

Opera pionieristica a Châtel-St-Denis

Il nostro negozio di Châtel-St-Denis (FR) è il primo edificio in Svizzera con un piano terra adibito alla vendita, costruito nel pieno rispetto dei severissimi criteri del nuovo label. Oltre a disporre di diverse possibilità d'acquisto, questo progetto pionieristico ospita anche appartamenti e spazi dedicati agli uffici, tutto in un solo complesso edile. Del resto è già dal 2007 che costruiamo e ristrutturiamo i nostri edifici in conformità agli standard Minergie per sostenere la nostra visione Energia/CO2.

Consumo energetico in diminuzione

Difendiamo il clima a colpi di CO2.
© Remo Nägeli  |  Difendiamo il clima a colpi di CO2.

Dal 2008 ci impegniamo a ridurre gradualmente l'energia per metro quadro impiegata per le nostre superfici di vendita. Se prima il consumo annuale ammontava a 514 kWh/m2, nel tempo siamo riusciti a ridurlo fino a 439 kWh/m2.

Abbiamo in progetto di riscaldare il negozio pionieristico di Châtel-St-Denis tramite una termopompa, inoltre conserviamo la merce in impianti di refrigerazione ad anidride carbonica e per l'illuminazione ci affidiamo all'efficienza della tecnologia LED.

Inoltre, collaboriamo con molte aziende artigianali della regione non solo perché i tragitti sono più corti, ma anche per incentivare l'economia locale.

Coop Cooperzione 26.07.2016