Tutte le news
26.04.2018

Frutteti Alto fusto Suisse: un impegno decennale per più biodiversità e tradizione

Coop sostiene da dieci anni l’organizzazione Alto fusto Suisse. Questa partnership salvaguarda habitat naturali per specie minacciate e preserva paesaggi culturali tradizionali ormai quasi perduti.

Ora la primavera si mostra dal suo lato migliore: la fioritura degli alberi da frutto ad alto fusto trasforma il paesaggio in un tripudio di fiori. Dieci anni fa abbiamo lanciato il succo di mele Hochstamm, in collaborazione con Alto fusto Suisse. Attualmente il nostro assortimento comprende oltre 150 prodotti Hochstamm.

Con Alto fusto Suisse cresce la biodiversità

Il label di qualità Alto fusto Suisse garantisce che un prodotto contiene solo frutta da alberi ad alto fusto svizzeri. Questi alberi arricchiscono e caratterizzano il paesaggio, offrendo incantevoli panorami nelle varie stagioni dell’anno. E sono altrettanto importanti per la tutela di flora e fauna, poiché offrono un habitat prezioso per molti insetti, pipistrelli o uccelli rari.

Le aziende di lavorazione si impegnano a pagare la frutta degli alberi ad alto fusto a un prezzo equo. In tal modo i contadini sono adeguatamente ripagati per il loro duro lavoro, che prevede la raccolta della frutta con lunghe scale a pioli, e per il loro impegno a favore di questa forma tradizionale di coltivazione.

Frutteti ad alto fusto: tradizionali e biodiversificati

Gli alberi da frutto ad alto fusto sono da secoli parte integrante del paesaggio culturale svizzero. Un tempo se ne contavano oltre 15 milioni. A seguito dell’agricoltura intensiva e delle esigenze di consumo mutate, negli ultimi 50 anni il loro numero ha tuttavia visto una drastica riduzione di oltre l’80 percento. Grazie al nostro impegno comune con Alto fusto Suisse, il numero di questi fieri alberi ha ripreso a crescere.

Con il nostro sostegno sono stati piantati quasi 6’000 nuovi alberi. Anche in Ticino è stato avviato un nuovo progetto, grazie al quale nel 2017 si sono raccolte circa 40 tonnellate di castagne che sono poi state vendute nei punti di vendita Coop regionali con il label Hochstamm. Presto ulteriori prodotti entreranno a far parte dell’assortimento in tutta la Svizzera.

Cooperazione, 23.04.2018

Giornata nazionale degli alberi ad alto fusto

Domenica 29 aprile 2018 si terrà già la 15a Giornata nazionale degli alberi ad alto fusto. Associazioni per la protezione della natura e degli uccelli, famiglie di contadini e Comuni proporranno un ricco programma di feste nei frutteti, escursioni, bancarelle, eventi informativi e degustazioni di prodotti da alberi ad alto fusto.

Per saperne di più sulla Giornata nazionale degli alberi ad alto fusto

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti