Tutte le news
03.04.2018

Il bio fa la differenza

Spesso la differenza tra i prodotti tradizionali a base di latte e quelli bio di Naturaplan non si vede ... ma c'è! Infatti, dietro al gusto saporito e sostanzioso del latte Gemma di Naturaplan si nasconde il benessere degli animali, che si raggiunge grazie al foraggio bio e a un allevamento rispettoso. Scoprite tutto sui prodotti a base di latte Gemma e partecipate al grande concorso Bio Suisse!

Direttive Gemma per il benessere degli animali

In materia di benessere degli animali le direttive Bio Suisse sono particolarmente rigorose. L'alimentazione dei ruminanti, cioè mucche, pecore e capre, deve essere composta per almeno il 90 % da foraggio grezzo come erba fresca, erbe e fieno, di cui i ruminanti si nutrono già in natura. L'impiego di foraggio concentrato costituito da cereali o soia bio è limitato al 10 %.

Scopri di più su Bio Suisse

  • Queste direttive così severe hanno molti risvolti positivi:

    • In primo luogo si devono importare meno cereali e meno soia, che di conseguenza possono essere impiegati per l'alimentazione umana.
    • Secondo, grazie alla grande quantità di foraggio fresco, il latte Gemma presenta una percentuale relativamente alta di acidi grassi insaturi.
    • Inoltre, la Svizzera è particolarmente adatta alla produzione di erba: infatti, grazie alle precipitazioni ben distribuite sull'arco dell'anno, in Svizzera cresce così tanta erba come in quasi nessun altro Paese.
    • E infine i prati e i pascoli proteggono il terreno dall'erosione.

Estate e inverno all'aperto

Le direttive Gemma garantiscono anche che le vacche, le pecore e le capre escano al pascolo in estate e che possano uscire regolarmente d'inverno. È inoltre prescritto che i prati, i pascoli e i campi nelle aziende Gemma siano coltivati senza erbicidi e senza concimi chimici di sintesi. Così nasce un prodotto naturale, fresco e di valore: il latte bio Naturaplan con la Gemma.

Scopri di più su Naturaplan: filosofia, progetti e prodotti

Partecipa adesso al grande concorso Bio!

In palio 6 fine settimana per 2 persone nel Whitepod Eco-Luxury Hotel a Monthey e 100 piccoli taglieri in legno contrassegnati con la Gemma.

Partecipa e vinci!

Il bio a puntate

«Perché per la Gemma il benessere degli animali è importante»

«Perché la Gemma predilige vie di trasporto brevi»

«Perché la Gemma fa a meno dei pesticidi»

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti