Tutte le news
20.07.2017

Il nostro impegno per un cacao più sostenibile

A giugno abbiamo inaugurato una piattaforma solidale dedicata al cacao insieme alle parti coinvolte nel suo commercio a livello nazionale. Ancora oggi la coltivazione della gustosa materia prima provoca danni all’ambiente e ai contadini, una condizione che possiamo cambiare solo collaborando.

Per un cacao equo e sostenibile

© Remo Nägeli

Diamo il nostro contributo per una produzione del cacao socialmente equa e sostenibile e per garantire ai coltivatori una maggiore sicurezza finanziaria, infrastrutture didattiche e sanitarie migliori preservando la natura intatta. Per questo ricopriamo un ruolo attivo nella nuova piattaforma Svizzera dedicata al cacao sostenibile.

Per saperne di più sulla piattaforma dedicata al cacao sostenibile

Obiettivi chiari e al contempo ambiziosi

  • La piattaforma rappresenta un'iniziativa dei principali attori del settore del cacao in Svizzera: l’associazione di categoria Chocosuisse, la Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helvetas, Swisscontact, il commercio al dettaglio nazionale, gli importatori, le organizzazioni dei marchi, gli enti per lo sviluppo e gli istituti di ricerca. Gli obiettivi comuni sono ambiziosi:

    • Puntiamo a migliorare in maniera sostanziale le condizioni di vita dei produttori di cacao.
    • Miriamo a costruire un settore del cacao convincente per le generazioni di oggi e di domani.

    Già nel 2025, in Svizzera l’80 percento dei prodotti importati contenenti cacao dovranno essere di produzione sostenibile.

E non è finita qui

© Remo Nägeli

Entro il 2020, per la realizzazione dei nostri prodotti a marca propria utilizzeremo esclusivamente cacao di coltivazione equa. Attualmente già l’86 percento del cacao per il cioccolato a marca propria proviene da produzione sostenibile e in particolar modo da piccoli coltivatori certificati Fairtrade. Un’impresa in cui riusciamo grazie alla nostra azienda di produzione Chocolats Halba che collabora direttamente con cooperative Fairtrade in Perù, Ecuador, Honduras e Ghana.

Il nostro impegno per un cacao più sostenibile