Tutte le news
22.01.2016

L’impiego del autocarro elettrico conquista la giuria a Teheran

A inizio 2014 siamo stati i primi commercianti al dettaglio a utilizzare un autocarro elettrico da 18 tonnellate. Questo trasporto di merci silenzioso ed esente da emissioni è stato premiato con l’Energy Globe World Award per la categoria Aria.

E l’oscar per l’ambiente va a Coop per il suo autocarro elettrico

Nel corso di un’illustre premiazione a Teheran, la presidente della giuria Maneka Gandhi ci ha conferito l’Energy Globe World Award per la categoria Aria.

Una soluzione visionaria

In tutto il mondo, il traffico non fa che aumentare e con esso anche le emissioni di CO2, le polveri fini e l’inquinamento acustico. La giuria ha lodato l’impiego quotidiano nel trasporto di merci del nostro autocarro elettrico da 18 tonnellate riconoscendolo come una soluzione visionaria e all’avanguardia. Nel suo discorso, Maneka Gandhi ha inoltre sottolineato come nel mondo le vere svolte siano attuabili molto di più con l’azione che con semplici parole o regole. Dall’inizio del 2014, all’insegna del nostro motto «Fatti, non parole», abbiamo così introdotto l’uso quotidiano del autocarro elettrico, una scelta che finora si è rivelata ripagata. Con un totale di ben 50’000 km circa, le nostre aspettative sono state completamente soddisfatte sia in fatto di praticità, di efficienza energetica che di impatto ambientale. Un buon motivo che ci ha spinto ad acquistare altri sei autocarri elettrici per il nostro gruppo.

Una premiazione illustre

Gli invitati all’evento nella capitale iraniana sono stati circa 3’000. Nell’ambito di questa sontuosa cerimonia, la presidente della giuria Maneka Gandhi, ministro indiano nonché attivista ambientale, ha consegnato a Georg Weinhofer, responsabile del nostro servizio di logistica, l’Energy Globe World Award. Questo premio per noi rappresenta da un lato il riconoscimento degli sforzi fatti e dall’altro un incentivo a proseguire la strada intrapresa verso la riduzione delle emissioni di CO2 con l’aggiunta di anche altri provvedimenti.

Video: Energy Globe World Award - Tehran/Iran (19.01.2016)

    A destra: Georg Weinhofer, responsabile del servizio di logistica Coop.
    A destra: Georg Weinhofer, responsabile del servizio di logistica Coop.

Energy Globe World Award

L’Energy Globe World Award, che può essere tranquillamente paragonato a un oscar per l’ambiente, viene conferito nelle categorie Terra, Fuoco, Acqua, Aria e Gioventù. In una prima fase, i migliori progetti nazionali di 177 paesi sono stati premiati con il National Energy Globe Award. Di questi, i tre progetti vincitori di ogni categoria hanno ricevuto la nomination per l’Energy Globe World Award. L’Energy Globe Award è stato assegnato per la prima volta nel 1999.

Maggiori informazioni sul nostro 1o posto all’Energy Globe Award