Tutte le news
07.03.2018

Lean & Green Award per la sostenibilità del nostro sistema logistico

Il nostro impegno per la riduzione dell'impronta di CO2 nelle attività di trasporto e logistica è stato premiato con il Lean & Green Award.

Lean & Green Award per il nostro impegno

Il Lean & Green Award viene assegnato da GS1 Svizzera, il centro di competenze per la creazione di valore sostenibile. Il premio va alle aziende che vogliono ridurre del 20% le emissioni relative di CO2 nel settore logistica e trasporto nell'arco di un massimo di 5 anni.

Il nostro obiettivo prevede la diminuzione entro il 2019 del 40% della impronta relativa di CO2 nel campo della logistica e del 35% per le attività di trasporto. Ed è per questo che il 7 marzo ci è stato conferito il Lean & Green Award. «Per noi il riconoscimento è motivo di grande soddisfazione. Perché siamo convinti che le imprese svolgono un ruolo centrale nella tutela dell'ambiente. La nostra Visione CO2 del 2008 prevede un obiettivo molto ambizioso: essere CO2 neutrali entro il 2023», parole di Georg Weinhofer, responsabile del servizio specializzato Logistica.

Meno CO2 grazie alla produzione centralizzata

Nel giugno 2016, con la messa in funzione del centro di produzione di Schafisheim abbiamo attuato la misura principale per ridurre l'impronta di carbonio. Il trasporto della merce avviene attraverso un sistema combinato di strada e rotaia e i forni sono alimentati per il 70% da biomassa. In questo modo, ogni anno risparmiamo complessivamente 10'000 tonnellate di anidride carbonica. Sul tetto dei magazzini verticali e dello scalo merci è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico, che produce annualmente 250'000 chilowattora di energia solare.

Riduciamo costantemente il consumo di energia e per quanto possibile usiamo sempre energie rinnovabili come quella fotovoltaica o idroelettrica. In futuro, nel settore dei trasporti vogliamo incrementare l'impiego di camion Coop a biodiesel e autocarri elettrici.

Per saperne di più sui sistemi di trasporto ecologici

I nostri fatti per una logistica

    • Fatto n. 316: Il nuovo centro logistico con panetteria industriale a Schafisheim: ecologico e all'avanguardia.
    • Fatto n. 30: Il nostro riscaldamento è geotermico.
    • Fatto n. 129: Scegliamo carburanti alternativi come il biodiesel prodotto con rifiuti organici, quali olio alimentare esausto.
    • Fatto n. 49: Nel 2014 siamo stati la prima azienda di commercio al dettaglio al mondo a inglobare nella nostra flotta di camion un autocarro elettrico da 18 tonnellate e da allora se ne sono aggiunti altri quattro.
    • Fatto n. 326: Da novembre 2016 gestiamo la prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno in Svizzera.

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti