Tutte le news
04.06.2018

Nel segno della sostenibilità: olio di palma con la Gemma Bio per i nostri prodotti

Nei nostri alimenti di marca propria utilizzeremo solo olio di palma con la Gemma Bio da produzione sostenibile. Nei prodotti di alcune marche proprie selezionate sostituiremo del tutto l'olio di palma con altri oli e grassi. In questo modo consolidiamo il nostro ruolo di pionieri nel settore della sostenibilità.

La coltivazione di palme da olio, dai cui frutti si ottiene l'olio di palma, richiede grandi superfici e minaccia la foresta pluviale, mettendo in pericolo anche specie animali rare come gli oranghi in Indonesia e in Malesia. Per questo motivo l'olio di palma è oggetto di un acceso dibattito. Fino a oggi, per i prodotti delle nostre marche proprie abbiamo utilizzato olio di palma certificato dalla Roundtable on Soustainable Palm Oil (RSPO), un'organizzazione che riunisce produttori, commercianti e acquirenti con l'obiettivo di promuovere la produzione di olio di palma nel rispetto di criteri sociali e ambientali.

Olio di palma con la Gemma Bio nei prodotti convenzionali

Poiché tale soluzione non contribuiva sufficientemente a ridurre i problemi connessi alla produzione di olio di palma, abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo avanti. In futuro utilizzeremo olio di palma con la Gemma Bio da produzione sostenibile non solo per i nostri alimenti bio, ma anche per quelli delle nostre marche proprie prodotti in modo convenzionale.

L'olio di palma con la Gemma Bio presenta i seguenti vantaggi

    • rispetta le severe direttive di Bio Suisse;
    • non è ottenuto da piante coltivate su superfici disboscate dopo il 1994;
    • non è prodotto bruciando superfici forestali;
    • esclude l'impiego di pesticidi e concimi sintetici;
    • rispetta precisi standard sociali (condizioni di lavoro dignitose, divieto di lavoro minorile, partecipazione di collaboratori e collaboratrici ai processi decisionali, assicurazione sociale per i collaboratori e le collaboratrici);
    • dà preferenza alle cooperative di piccoli agricoltori, nel limite del possibile.

Sostituzione dell'olio di palma

Laddove sia ragionevole e fattibile, Coop sostituisce totalmente l'olio di palma con altri oli e grassiin prodotti di marca propria selezionati. Se vengono utilizzati altri oli o grassi tropicali come ad esempio l'olio di cocco, questi devono provenire da una produzione Fairtrade e/o essere certificati Bio Suisse.

I primi articoli prodotti nel quadro di questa conversione saranno in vendita nei supermercati Coop a inizio 2019.

Programma di ricerca per una maggiore sostenibilità

Insieme ai nostri partner Bio Suisse e Max Havelaar avviamo inoltre un programma pluriennale di ricerca e sviluppo guidato dal FiBL (Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica) e dedicato alla sostenibilità dell'olio di palma con la Gemma Bio. L'obiettivo è di ottimizzare ulteriormente la coltivazione, prestando particolare attenzione al miglior coinvolgimento delle cooperative di piccoli agricoltori nella catena del valore aggiunto.

Con queste nuove misure, Coop intende rafforzare il proprio ruolo di pioniere nel settore della sostenibilità e promuovere attivamente un'agricoltura in armonia con l'uomo, gli animali e la natura.

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti