Tutte le news
30.01.2017

Noci di acagiù bio: un progetto ... da gustare!

Con il progetto del nostro Fondo, aiutiamo i piccoli agricoltori del Benin a creare infrastrutture per la lavorazione in loco e a ottenere la certificazione bio. Scoprite gli sviluppi del progetto e assaggiate in esclusiva le prime noci di acagiù biologiche.

Noci di acagiù bio dal Benin

Anche se circa il 40 % delle noci di acagiù consumate nel mondo proviene dall'Africa occidentale, solo una minima parte viene lavorata in loco: ai coltivatori non viene così data la possibilità di generare ulteriori introiti. E qui interveniamo noi.

Il progetto del Fondo per le noci di acagiù bio in Benin aiuta 320 piccoli coltivatori della regione di Kouandé ad avviare una lavorazione a livello locale e a certificare le noci secondo le direttive di Bio Suisse. Queste noci sono già certificate Max Havelaar. Ai coltivatori saranno così assicurati prezzi minimi fissi, maggiori quote di acquisto e raccolti più abbondanti grazie a una formazione sulle tecniche di produzione sostenibile. In questo modo ci impegniamo a creare una catena di valore aggiunto sostenibile e trasparente e nuovi posti di lavoro in loco.

Scopriamo insieme la filiera delle noci

Attraverso la piattaforma del progetto sarete aggiornati regolarmente sugli sviluppi e potrete conoscere l'intera filiera delle noci di acagiù, dall'albero fino al supermercato. Inoltre, grazie al sito potrete scoprire se i contadini di Kouandé riusciranno a ottenere la certificazione Bio Suisse. Iscrivetevi e assaggiate anche voi queste noci: agli interessati invieremo 1’000 sacchetti delle prime noci di acagiù del Benin certificate Bio Suisse e, affinché testino il prodotto e ci inviino i loro feedback

Segui il progetto e assaggia le noci

Partner del progetto

Sunray

  • Il nostro è uno stabilimento all'avanguardia per la produzione di frutta secca e noci certificati Fairtrade e bio. Sunray proporrà sul mercato le noci di acagiù Bio Suisse con la nostra marca propria Naturaplan.

gebana

  • La gebana AG è un'azienda pioniera nel settore del commercio equo e solidale in Svizzera. Forte di un'esperienza pluriennale nella creazione di catene sostenibili di valore aggiunto, collabora con i partner locali al progetto delle noci di acagiù in Benin.

IDH Sustainable Trade Initiative

  • IDH è una fondazione attiva a livello internazionale e con una fitta rete di contatti per la promozione di catene sostenibili di valore aggiunto. Contribuisce al progetto con il suo know-how tecnico, la sua esperienza nell'integrazione dei piccoli coltivatori nelle catene di valore aggiunto globali e attraverso cofinanziamenti.