Tutte le news
09.12.2016

Pasti eccellenti per gli anziani

La nostra affiliata Transgourmet Deutschland aiuta le case per anziani e gli istituti di cura a trasformare i loro pasti in una raffinata esperienza culinaria per tutti. Ora questo impegno sociale su vari fronti è stato premiato con una distinzione.

Il Politikaward 2016 va a Transgourmet

In considerazione del fatto che la nostra vita si allunga costantemente, i concetti di ristorazione sostenibili riscontrano una grande richiesta presso le case per anziani e gli istituti di cura. Ora il progetto «Einbindung von emotionalem Genuss in der Seniorenverpflegung» (integrazione di un piacere emozionale nella ristorazione per gli anziani) è valso a Transgourmet il prestigioso Politikaward 2016. Il premio è stato assegnato dalla rivista specializzata «politik & kommunikation».

Promuovere nuovi approcci

Al fine di promuovere nuove idee nelle case per anziani e negli istituti di cura, questa primavera Transgourmet Deutschland ha indetto un concorso. Le case per anziani avevano la possibilità di inviare delle idee riguardo alle possibilità per migliorare la qualità dei loro pasti e coinvolgere maggiormente gli anziani nella preparazione delle pietanze.

«Wir haben einfach gekocht»

Il concorso è stato accompagnato anche da altre misure: Lo spunto è venuto dal nuovo libro intitolato «Wir haben einfach gekocht» (abbiamo semplicemente cucinato). Transgourmet si è recata in diverse case per anziani in tutta la Germania per cucinare insieme agli ospiti le loro ricette preferite. Successivamente Transgourmet ha pubblicato le ricette in forma di libro, riscontrando un impatto mediatico enorme. La prima edizione era già esaurita nel giro di sole quattro settimane.

Consigli e suggerimenti concreti

Anche nella vita quotidiana Transgourmet sostiene le istituzioni sociali. Il personale riceve consigli e suggerimenti utili per la pratica grazie a una serie di seminari specificamente improntati a questo scopo. I team imparano così in che modo possono sviluppare autonomamente nuovi programmi finalizzati ai piaceri per il palato. Naturalmente, per Transgourmet il progetto non si conclude con il conferimento del Politikaward. Il tutto era pianificato sin dall’inizio come impegno a lungo termine.

Sostegno del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile

L’avvio di questa campagna ad ampio raggio è stato reso possibile grazie al Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile. Oltre all’impegno finanziario, il Fondo offre anche aiuto in forma di strumenti di comunicazione, risorse di personale o reti di contatti con i suoi partner.

Il progetto Cucinare per gli anziani

Il Politikaward