Tutte le news
27.04.2018

Riconoscimento per il nostro cioccolato sostenibile

Insieme a Chocolats Halba abbiamo ottenuto un riconoscimento per il nostro progetto Cacao, che ci è valso lo Swiss Ethics Award per straordinarie prestazioni etiche. Il risultato: un ambiente intatto, migliori possibilità di reddito per i contadini e il cioccolato bio Fairtrade sui nostri scaffali.

In Ecuador, le monocolture di cacao soppiantano sempre più il pregiato cacao tradizionale nacional Arriba impoverendo nel corso degli anni i terreni e rendendo il cacao più vulnerabile alle malattie e ai parassiti. Oltre ai raccolti, a risentirne è anche il portafogli, poiché bisogna ricorrere a costosi fertilizzanti e pesticidi.

Formazione di coltivatori di cacao locali

Insieme alla nostra società affiliata Chocolats Halba e a Swisscontact abbiamo dato vita a un progetto che offre ai produttori locali una formazione di istruttore agroforestale permettendo loro di trasmettere in seguito le loro conoscenze ad altri coltivatori. Inoltre si promuove una coltivazione mista di cacao con frutta, verdura e legni pregiati.

Coltivazione mista all’insegna dell’equilibrio

Per ovviare a questa tendenza, il progetto promuove la coltivazione di cacao Arriba nell’ambito dell’agricoltura dinamica agroforestale. I coltivatori puntano su una coltivazione mista equilibrata di alberi da frutto, ortaggi da radice, legni nobili e cacao, che permette loro di rinunciare all’impiego di fertilizzanti sintetici e pesticidi. Questo metodo di coltivazione promuove la biodiversità e fertilità, mentre i legni nobili contribuiscono alla stabilizzazione del bilancio idrico e fungono da deposito per il gas climalterante CO2.

200'000 piante di cacao e altri 30'000 alberi

Nel quadro del progetto Cacao sono state piantate circa 200'000 piante di cacao e oltre 30'000 altri alberi Dalle aromatiche fave di cacao Arriba, Chocolats Halba ricava per Coop due varietà di cioccolato fondente Naturaplan che soddisfano sia le rigide direttive della Gemma Bio Suisse che gli standard Fairtrade di Max Havelaar. Entrambe le tavolette di cioccolato sono in vendita nei grandi supermercati Coop.

Swiss Ethics Award

Con lo Swiss Ethics Award, lo Swiss Excellence Forum premia ogni anno prestazioni di organizzazioni e aziende che si assumono una particolare responsabilità e si impegnano per una gestione aziendale sostenibile.

Per saperne di più sullo Swiss Ethics Award