Tutte le news
13.02.2018

«Scuole in fiore» per un nuovo anno scolastico ricco di colori, biodiversità e sensibilizzazione ai temi ambientali

I giardini delle scuole si tingono di verde e di fiori: questo è il risultato dell'iniziativa «Scuole in fiore» portata avanti in tutto il territorio svizzero grazie a Coop e Bio Suisse. Negli ultimi due anni, oltre 35'000 ragazzi hanno partecipato al progetto piantando fiori ed erbe aromatiche per api e altri insetti pronubi. E adesso sta per partire la terza edizione.

Le classi scolastiche svizzere faranno sbocciare oasi verdi in tutto il Paese: per il bene dell'uomo, degli animali e della natura. Con la ricerca, l'osservazione, il lavoro di documentazione e l'analisi – anche del proprio comportamento – si possono sensibilizzare i bambini e gli adolescenti ai temi quali biodiversità e sostenibilità.

35'000 ragazzi

Insieme a Bio Suisse abbiamo dato vita all'iniziativa «Scuole in fiore» e regaliamo 1’200 set di piante alle classi di tutta la Svizzera. Ogni set comprende 20 piantine di erbe aromatiche bio nonché sementi per verdure e fiori biologici.

Alle classi o sedi scolastiche che desiderano realizzare un progetto di una certa dimensione (>50m2) o che lo stanno già gestendo, offriamo sementi supplementari per fiori melliferi.

Il nostro obiettivo è realizzare 150 progetti modello in tutta la Svizzera, da gestire sul lungo termine.

Affrettatevi!

Il personale scolastico interessato all'iniziativa può ordinare gratuitamente i set di piantine e le sementi supplementari dal 15 gennaio al 15 marzo su Scuole in fiore (fino a esaurimento delle scorte). Sono sufficienti pochi clic e il set verrà recapitato puntualmente per l'inizio della primavera.

Facciamo fiorire la Svizzera

Con l'inizio della primavera, i progetti di «Scuole in fiore» vedranno crescere in poco tempo fiori colorati e piante di ogni varietà, e la pubblicazione dei risultati ottenuti sul nostro sito ispirerà il resto della Svizzera.

Le classi potranno inviarci i contributi sul lavoro che hanno svolto e tutti quelli pervenuti entro il 25 settembre 2018 parteciperanno al sorteggio finale di fantastici premi. Su Scuole in fiore e sulla pagina Facebook sarà possibile ammirare e condividere i tanti bellissimi progetti realizzati.

Altri fatti su questo argomento