Tutte le news
26.07.2017

Sempre all'avanguardia: Coop sviluppa uno standard idrico

Circa il 70% del consumo idrico mondiale viene assorbito dall'agricoltura. Noi di Coop ci impegniamo per salvaguardare a lungo termine le risorse idriche già scarse. Per questo siamo la prima azienda di commercio al dettaglio ad aver messo a punto uno standard che disciplini un uso sostenibile delle acque in agricoltura.

Acqua, risorsa preziosa

L'acqua è una risorsa scarsa in molte zone del mondo, soprattutto in Nord Africa, Medio Oriente, alcune regioni dell'Asia e paesi dell'Europa meridionale come la Spagna. Per la nostra attività di commercio al dettaglio, da queste regioni acquistiamo vari prodotti tra cui cotone, frutta e verdura. Perché la produzione agricola continui a essere possibile anche in futuro, le risorse idriche devono essere utilizzate in modo efficiente e sostenibile. Per questo siamo la prima azienda di commercio al dettaglio ad aver messo a punto, in collaborazione con il WWF e con l'ente di certificazione GLOBALG.A.P., uno standard che disciplini un uso sostenibile delle acque in agricoltura.

Riduzione del consumo d'acqua a livello locale

  • Lo standard idrico di Coop contiene direttive chiare per l'uso sostenibile dell’acqua in agricoltura. I produttori che applicano lo standard devono

    • fare ricorso a fonti idriche legali per irrigare campi e piantagioni;
    • documentare continuamente il consumo delle acque;
    • proteggere le risorse idriche circostanti (fiumi, laghi e falde acquifere) e
    • impiegare metodi di irrigazione efficienti.

Misure semplici ma efficaci

© Raphael Schilling

Uno dei metodi più efficienti è un sistema di irrigazione a goccia che, distribuendo l'acqua in modo preciso, ne comporta una minore evaporazione.

Anche l'utilizzo di tensiometri che misurano il grado di umidità del suolo contribuisce a irrigare il terreno solo quando è veramente necessario.

Introduzione progressiva dello standard idrico

Inizialmente il nostro standard verrà applicato in Spagna e Marocco, e successivamente aiuterà altri produttori in paesi come Sudafrica o Perù a risparmiare acqua. Insieme ai nostri produttori e partner, contribuiamo a far sì che questi paesi continuino ad avere acqua a sufficienza per tutte le famiglie, l'industria locale e l'agricoltura anche in futuro.

Ulteriori informazioni sullo standard idrico Coop