Tutte le news
19.04.2017

Solo bottiglie per bevande in PET!

Le bottiglie di shampoo, detersivo e latte non vanno gettate nella raccolta PET. La nuova campagna per il riciclo di PET-Recycling Schweiz, di cui siamo sostenitori, pone l’attenzione su alcuni semplici fatti.

Nella raccolta PET solo le bottiglie per bevande in PET

© PET-Recycling Schweiz

Il concetto sembra logico, ma è più complicato del previsto. Le confezioni di latte, di detersivo e perfino i vasi per fiori in materiale sintetico e la pellicola di plastica finiscono nella raccolta PET, al posto delle bottiglie per bevande in PET. Per non parlare dei flaconi di shampoo e delle bottiglie d’olio che dovrebbero essere smaltite nei punti di raccolta dei nostri negozi e non gettati nei contenitori per il PET. Nella grafica informativa trovate tanti preziosi consigli sul riciclo e lo smaltimento dei materiali valorizzabili.

Da Coop facciamo la raccolta differenziata di 32 materiali riciclabili

In collaborazione con PET-Recycling Schweiz recuperiamo annualmente circa 200 milioni di bottiglie per bevande in PET da cui, grazie al processo di riciclaggio, se ne producono di nuove. Parliamo di 6’950 tonnellate di PET all’anno. Il PET è un materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile per realizzare nuove bottiglie per bevande in PET. Nei nostri negozi separiamo e ricicliamo 32 materiali riutilizzando nel complesso oltre oltre l’80% dei rifiuti aziendali. Ricicliamo insieme!

Con brevi video, PET-Recycling Schweiz mostra quali sono le bottiglie di plastica che vanno smaltite nella raccolta PET e quali no. Il motivo dell’iniziativa: sempre più sostanze estranee contaminano il riciclaggio intralciando il ciclo virtuoso del PET.

Riciclaggio del PET: che cosa va gettato nella raccolta PET? – Attenzione, buttafuori!

Riciclaggio del PET: che cosa va gettato nella raccolta PET? – È la porta giusta?