Tutte le news
15.06.2017

Uno sguardo al futuro: i nostri apprendisti sviluppano idee sostenibili

Quali sono i temi sostenibili che appassionano i nostri apprendisti? La questione è stata discussa nel dettaglio, a inizio giugno, da 18 apprendisti Coop in occasione del workshop sul futuro. Gli esiti confluiranno nelle future attività mirate a uno sviluppo sostenibile.

Per un futuro sostenibile

La sostenibilità è un tema che ci riguarda tutti e noi possiamo migliorare il futuro grazie alle nostre azioni. In veste di grande azienda siamo chiamati ad assumerci la responsabilità nei confronti della società e ne prendiamo atto. Per capire come sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità, abbiamo organizzato un workshop sul futuro.

Nel «Launchlabs» di Basilea, lo spazio dedicato all’innovazione, gli apprendisti Coop hanno lavorato a nuove e stimolanti idee nel pieno rispetto del motto «Fatti, non parole». 

 

Grande motivazione & spirito d'iniziativa

Per due giorni i nostri apprendisti interessati al futuro del mondo hanno lavorato con creatività, impegno e motivazione al tema della sostenibilità. Dominik Stutz, il relatore ospite di WWF Svizzera, ha approfondito con i ragazzi il tema della sostenibilità. Grazie al suo personale intervento i nostri apprendisti si sono resi conto del proprio impatto sull'ambiente.

Durante la grigliata che ha concluso questa due giorni per l'ambiente, gli apprendisti Coop hanno iniziato a formulare idee interessanti sul futuro e sulla sostenibilità. 

Crazy – Easy – Potential

È il titolo del workshop del secondo giorno. Sono state molte le fonti d’ispirazione che hanno dato origine alle idee per ognuna delle tre categorie: crazy (folli), easy (semplici) e potential (dotate di potenziale). Le quattro proposte migliori sono state prima elaborate e poi presentate dai ragazzi.

Si respirava un entusiasmo elettrizzante in ogni angolo, un’atmosfera di cui anche Nadine Gembler, Responsabile Personale Coop, era molto felice. «Durante questi due giorni i ragazzi hanno dimostrato un impegno instancabile. Il loro fermento creativo ha dato origine a idee nuove e stimolanti per un domani più sostenibile.»