Tutte le news
28.05.2018

Vi presentiamo i vincitori del premio per la sostenibilità di Coop 2018

Il team «Retro Frames» si è aggiudicato il podio al termine di un'avvincente votazione online. Sabato sera, nella splendida cornice della stazione di Zurigo, i giovani imprenditori hanno ritirato soddisfatti il premio per la sostenibilità di Coop 2018.

Nel quadro dello «YES Company Programme», sabato abbiamo consegnato il premio per la sostenibilità di Coop 2018 al miglior progetto scolastico. Per giungere a questo risultato, le giovani aziende avevano percorso un lungo cammino: per un anno intero, studenti tra i 15 e i 20 anni hanno perfezionato le proprie idee di business, strutturato le proprie aziende, sviluppato prodotti innovativi, ideato una strategia di marketing e creato business plan.

Degli oltre 200 progetti presentati si sono qualificate per le finali tre giovani aziende sostenibili, che si sono affrontate in un'avvincente votazione online per ottenere il consenso del pubblico.

Progetto vincente «Retro Frames»

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata alla fine l'azienda di studenti «Retro Frames». Il team vincente produce cornici con legno di recupero: ogni pezzo è unico, proprio come i ricordi. I loro prodotti sono vintage e di tendenza. «Tutte le nostre cornici sono fatte con legno riciclato, recuperato da noi all'interno della regione», spiega il CEO Fabio Pfenniger (16).

Il legno utilizzato dalla giovane impresa proviene da vecchi fienili e abitazioni ed è stato esposto per decenni alle intemperie. Per la lavorazione ci siamo affidati all'officina di orientamento dello Jugenddorf Bad Knutwil (LU) che prepara alla formazione professionale i giovani con problemi comportamentali. Ogni cornice in legno di recupero ha quindi una sua storia personale.

Ecco i risultati della votazione

1° posto: «Retro Frames» (38,91% dei voti)

Retro Frames produce cornici fatte a mano con legno riciclato, recuperato nella regione. Ogni cornice è un pezzo unico dall'aspetto vissuto.

2° posto: «Salerva» (34,57% dei voti)

Salerva produce sale alle erbe aromatiche di grande qualità, estratto a mano secondo un'antica tradizione e impreziosito di erbe aromatiche e fiori bio.

3° posto: «Sprützig» (26,52% dei voti)

Sprützig produce a livello regionale bibite gassate, arricchite con diversi succhi di frutta.

Altri fatti su questo argomento