Tutte le news
08.06.2017

WWF Seafood Group per la salvaguardia dei mari

Con il Seafood Group cofondato con il WWF nel 2007 ci impegniamo con successo per la sostenibilità nei settori della pesca e dell'allevamento di pesci e frutti di mare. Mandiamo un chiaro segnale alle aziende ittiche, agli allevamenti e al mercato, contribuendo a far sì che sempre più prodotti marini provengano da fonti sostenibili.

Pionieri della sostenibilità

© Heiner H Schmitt

Il WWF Seafood Group riunisce diverse imprese che intendono dare un contributo alla salvaguardia dei mari. Come soci fondatori insieme al WWF, fin dal 2007 ci impegniamo ad acquistare pesce e frutti di mare provenienti esclusivamente da stock gestiti secondo i principi della sostenibilità e da allevamenti ecologici. 

Obiettivo raggiunto

In occasione del decimo anniversario del Seafood Group abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: oggi acquistiamo solo pesce e frutti di mare provenienti da fonti sostenibili. Sostenibile significa che il WWF ne classifica la provenienza come «consigliata» o «accettabile». Questo vale per tutti i nostri prodotti Seafood (freschi, surgelati, in scatola o serviti nei nostri ristoranti).

Alternative sostenibili

© Heiner H Schmitt

Non vogliamo accontentarci dei risultati già raggiunti. Per questo facciamo verificare regolarmente al WWF il nostro assortimento di pesce e frutti di mare. Se il WWF classifica determinate specie ittiche come «a rischio», rinunciamo a vendere questi prodotti e cerchiamo alternative sostenibili. Abbiamo rinunciato alla vendita di storioni e caviale di cattura, ad esempio, e li abbiamo sostituiti con prodotti locali da allevamento sostenibile provenienti dalla serra tropicale di Frutigen.

La più ampia scelta di pesce bio

  • Non siamo soltanto soci fondatori del WWF Seafood Group, ma ampliamo costantemente la nostra offerta di pesce e frutti di mare certificati MSC (Marine Stewardship Council):

    • Il 64,8% del pesce di cattura da noi venduto è conforme agli standard MSC.
    • Inoltre offriamo la più ampia scelta di pesce e frutti di mare bio di tutta la Svizzera: il 32,6% del nostro pesce di allevamento è conforme alle rigorose direttive Bio Suisse. 

Guida all'acquisto di pesce e frutti di mare

© Yannick Andrea

La guida per gli acquisti del WWF e di Coop offre ai clienti una panoramica sulle specie ittiche disponibili nel nostro assortimento. Ulteriori informazioni sul nostro impegno nel settore pesce e frutti di mare sono disponibili nell'opuscolo informativo del WWF e di Coop.