La nostra attività commerciale è orientata alla sostenibilità

Il nostro approccio è interamente improntato alla sostenibilità e comprende la stretta collaborazione con le parti interessate e il radicamento profondo dell’impegno nei confronti dell’uomo, degli animali e della natura all’interno dell’attività quotidiana della nostra azienda. Con gli obiettivi pluriennali 2014–2020 intendiamo delineare in maniera netta dei capisaldi concreti in fatto di sostenibilità che siano validi per l’intero gruppo Coop.

Siamo convinti che un’attività condotta all’insegna della sostenibilità e della salvaguardia delle risorse rappresenti un fondamento essenziale per il successo a lungo termine dell’azienda: per questo motivo il tema della sostenibilità è profondamente ancorato nei nostri statuti, nelle nostre linee guida e nelle nostre missioni. Anche gli aspetti della sostenibilità confluiscono nel processo di delineamento degli obiettivi, nella formazione dei collaboratori, nei processi aziendali e, tramite le diverse strategie aziendali, nella Balanced Scorecard.

Concentrazione degli sforzi

Ci concentriamo su quei settori nei quali possiamo ottenere dei risultati di grande portata. Ecco perché da un lato, per definire i punti fondamentali sui quali intervenire, ci avvaliamo di strumenti quali valutazioni dell’assortimento, bilanci ecologici o sistemi di controllo dei rischi. Sul fronte opposto, anche le aspettative sociali e le esigenze di natura politica rivestono un ruolo cruciale nella scelta dei settori essenziali d’intervento. Siamo del parere che accordi su base volontaria a livello aziendale o settoriale siano da prediligere a regolamentazioni dettagliate. Nel piano strategico per la sostenibilità questo aspetto confluisce in tutte le nostre strategie aziendali.

Principi e temi