Principi chiari per partnership affidabili

Con i nostri partner commerciali intratteniamo un rapporto caratterizzato da rispetto reciproco, trasparenza ed equità. Prestiamo particolare attenzione al rispetto della legge sui cartelli. Diamo inoltre grande importanza alla lotta contro la corruzione e vietiamo ai nostri acquisitori di accettare regali o prestazioni in denaro.

Dal 2004 mettiamo in pratica questi principi commerciali in modo coerente:

Trasparenza

    • Le nostre condizioni per l’approvvigionamento della nostra azienda, il marketing, il modo in cui vengono lanciate le novità nonché la comunicazione relativa ai prodotti sono note ai partner commerciali prima della conclusione di un contratto. Le decisioni relative all’assortimento avvengono sulla base di criteri oggettivi e trasparenti.

Parità di trattamento

    • A parità di prestazioni, riguardo a prezzi e condizioni assumiamo un comportamento equo nei confronti di tutti i fornitori. Per tutti i partner commerciali è in vigore un contratto quadro unitario. Tutte le proposte per nuovi prodotti sono controllate dai responsabili in modo imparziale e secondo una procedura standardizzata.

Ricompensare le prestazioni di supporto sociale ed ecologico

    • Prediligiamo le merci prodotte in modo particolarmente ecologico e sociale.

Qualità svizzera

    • A parità di prestazioni, preferiamo le aziende che producono in Svizzera.

Onestà

    • Informiamo i nostri partner commerciali sulle novità in modo onesto. Viceversa, pretendiamo di essere informati in modo altrettanto onesto su difficoltà di consegna, innovazioni o eventuali problemi di qualità.

Prestazioni e controprestazioni

    • I pagamenti versati dai partner commerciali per le nostre attività promozionali si basano su controprestazioni ben definite per la comunicazione, la pubblicità o per misure promozionali particolari.

Solidarietà

    • Sosteniamo l’agricoltura svizzera in caso di eccedenze agricole con misure di supporto.

Correttezza

    • Aderiamo ai principi della concorrenza efficiente e leale. I nostri collaboratori sono tenuti a non accettare regali, commissioni, prestiti o denaro da parte dei partner commerciali né a offrirne. Non appoggiamo in alcun modo i reati fiscali.

Codice di condotta Coop

Novità sui processi e sostituzioni

Accordi esclusivi con i fornitori

Principi e temi