I principi che ci guidano

La nostra direzione ha varato i primi principi di sostenibilità già nel 2001. Nel 2006 questi principi sono stati ampliati tenendo in considerazione anche gli aspetti economici, ecologici e sociali.


Negli anni successivi abbiamo promosso la sostenibilità nella nostra azienda in modo ancora più ampio. Nel 2009 abbiamo realizzato il nostro piano strategico per la sostenibilità, il quale regola e coordina l’impegno a favore della sostenibilità ancorato ai singoli settori aziendali. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili alla voce «Strategia».

Ecco i nostri dieci principi di sostenibilità:

Servizi di assortimento sostenibili

    • Ci impegniamo a favore di prodotti realizzati nel rispetto dell’ecologia e della responsabilità sociale e ci distinguiamo mediante i nostri marchi per la sostenibilità. Rispettiamo la dignità di uomini e animali, ci impegniamo per la tutela della biodiversità.
    • Prediligiamo fornitori che producono secondo principi particolarmente ecologici e sociali. A parità di prestazioni, preferiamo le aziende che producono in Svizzera.

Efficienza delle risorse e protezione del clima

    • Promuoviamo i trasporti su rotaia e per nave. Utilizziamo con parsimonia le risorse e ci impegniamo per uno smaltimento dei rifiuti compatibile con l’ambiente.
    • Per il raggiungimento del nostro obiettivo «Neutralità CO2 entro il 2023», puntiamo sulla riduzione del consumo energetico e sull’utilizzo sempre maggiore di fonti di energia rinnovabile.

Collaboratori e società

    • Offriamo ai nostri collaboratori condizioni di lavoro interessanti e ci impegniamo nella formazione e specializzazione del personale.
    • Ci impegniamo a favore della società con progetti internazionali, nazionali e locali e contribuiamo a costruire un ambiente migliore per la nostra azienda.

Innovazioni sostenibili

    • Sosteniamo innovazioni importanti in collaborazione con i nostri partner e con progetti del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile.

Comunicazione integrata

    • Promuoviamo il consumo sostenibile con una comunicazione trasparente, credibile ed efficace e intratteniamo un dialogo aperto e cooperativo con enti e gruppi d’interesse.

Processi e strumenti

    • Definiamo obiettivi misurabili tenendo sempre conto dei costi e dei rischi e mettiamo in pratica le misure in maniera coerente.
    • Riconosciamo i principi della concorrenza leale e rifiutiamo ogni forma di corruzione e concussione.

Principi di sostenibilità

Principi e temi