Il nostro impegno per le api

Le api significano vita. Eppure da tempo, si assiste in tutto il mondo e per diverse ragioni alla moria di intere colonie. Ma c’è qualcosa che possiamo fare per contrastare questo fenomeno.

Le api mellifere e quelle selvatiche, come i bombi, le api muraiole, i megachile o le andrena sono insostituibili: impollinano circa l’80% delle nostre piante utili e apportano un incommensurabile contributo alla conservazione della biodiversità. 

Ecosistemi equilibrati grazie alle api

Grazie all’impollinazione da parte delle api, dai fiori si generano semi, frutti e nuove piante, che servono da nutrimento all’uomo e agli animali. Dipendiamo dalle api per la produzione di alimenti e addirittura di tessuti e di prodotti per la cura e l’igiene personale. Molte colonie di api sono però a rischio d’estinzione. Le cause sono molteplici: l’agricoltura intensiva e la presenza dell’acaro Varroa non sono che alcune. Gli apicoltori di vecchia generazione si dicono in difficoltà nel trovare nuove leve che abbiano interesse a occuparsi delle loro colonie. Per questo dedichiamo tutto il nostro impegno alla tutela degli habitat delle api e alla promozione di progetti per giovani apicoltori.

Principi e temi

Altri fatti su questo argomento

Scopri tutti i fatti