Sostegno ai giovani apicoltori e a progetti per api selvatiche

Le api e l’impollinazione delle piante rivestono un ruolo di fondamentale importanza per la natura. Per questo servono persone determinate a sostenere la loro causa. Ecco perché, insieme a Bio Suisse, Weleda, Biotta, Ramseier e A. Vogel, ci siamo fatti promotori in tutta la Svizzera di dieci progetti per bambini e ragazzi incentrati sulle api e sugli apicoltori.

Apinova

«Apinova», azienda di apicoltura biologica fondata nel 1999, vanta un'esperienza di ben sei generazioni di appassionati apicoltori in seno alla famiglia Schärer. Ogni anno Apinova incontra una ventina di classi di allievi dalla scuola dell'infan-zia alla scuola media – tra cui classi di scuole speciali – e organizza da settem-bre a giugno una serie di incontri educativi in fattoria, dove i bambini possono vedere e conoscere da vicino l'affascinante mondo delle api e dell'apicoltura.

Maggiori dettagli sul progetto Apinova al sito

*** 

Club delle api

Le api fanno scuola: i giovani soci del Club delle api esplorano il mondo dell'apicoltura, imparando a conoscere da vicino le varie sfaccettature del mestiere dell'apicoltore. L'associazione «Club delle api» regala agli alunni delle scuole la possibilità di lanciarsi alla scoperta del meraviglioso mondo delle api da miele. Il Club delle api porterà in classe i nostri insetti preferiti all'interno di un'apposita teca, accompagnerà la realizzazione e la gestione di un'apicoltura gestita da bambini e adolescenti, mettendo a disposizione degli insegnanti il materiale didattico.

Maggiori dettagli sul progetto Il Club delle api al sito

*** 

Flugschnaisa

Per le giovani leve: l’iniziativa grigionese a favore dei giovani apicoltori «Flugschnaisa» schiude agli allievi delle scuole una finestra sul magico mondo dell’apicoltura, insegnando loro a interagire in maniera responsabile con Madre Natura. Nel corso di nove pomeriggi, potranno approfondire le loro conoscenze sulla natura, soffermandosi su un argomento particolarmente affascinante e svolgendo così anche un corso introduttivo per apicoltori in erba. Diventeranno ambasciatori e portavoce di un approccio responsabile e sostenibile verso il pianeta. 

Maggiori dettagli sul progetto Flugschnaisa al sito

Apicoltori in erba

Grazie al team di apicoltori in erba della regione della Linth, i giovani potranno prendere confidenza con il mondo delle api. Presso l’apiario didattico dimostrativo di Kirchhalden troveranno inoltre molte informazioni interessanti sul tema biodiversità.

Maggiori dettagli sul progetto Apicoltori in erba al sito

*** 

Wabe3

Api da miele per i bambini di città: le nostre aree urbane pullulano di angoli e di nicchie verdi. Aiuole e giardini in fiore, parchi, tetti piantumati e altre superfici su cui la natura può crescere rigogliosa sono un autentico paradiso per le api. L’obiettivo di «Wabe3» (favo3) è sensibilizzare la percezione e la consapevolezza dei bimbi della città di Zurigo sull’ecologia negli spazi urbani e sull’apicoltura.

Maggiori dettagli sul progetto Wabe3 al sito
Video «Bienen für Stadtkinder»

*** 

La Coudre

«La Coudre» è l'azienda di apicoltura biologica certificata Demeter di Frank Siffert e Annie Ryter. Ogni settimana si può partecipare a un percorso didattico in fat-toria e scoprire il mondo delle api, osservare le arnie, assaggiare il miele o visi-tare il museo delle api. La Coudre offre a bambini e ragazzi corsi speciali con giochi ed esperienze pratiche alla scoperta dei segreti dell'alveare.

Maggiori dettagli sul progetto La Coudre al sito

*** 

Pfeffingenbees

«Pfeffingenbees» allestisce nel Canton Basilea Campagna zone verdi dedicate alle api con l'aiuto di classi di scolari. Attorno all'apiario il visitatore può conoscere più da vicino le api grazie al percorso didattico informativo. Pfeffingenbees dà la possibilità ai ragazzi di selezionare le piante, di metterle a dimora, di vederle crescere e di curarle personalmente.

Maggiori dettagli sul progetto Pfeffingenbees al sito

*** 

Urban Bees Basel

Urban Bees Basel vuole riunire, grazie a una piattaforma, tutte le persone che contribuiscono alla tutela e alla salvaguardia delle api locali pur non possedendo una colonia propria. Con escursioni, workshop e un ciclo di incontri s'intende puntare i riflettori sulle diverse varietà di api presenti in città, nonché sull'apicoltura cittadina e su tutto ciò che vi ruota intorno.

Maggiori dettagli sul progetto Urban Bees Basel al sito

*** 

Bienenschule

L’associazione Bienenschule (scuola delle api) sensibilizza i bambini e gli adulti sull’importanza dei cicli naturali. Con le visite presso la Bienenschule e i suoi percorsi didattici vengono spiegate le interconnessioni all’interno del nostro ecosistema.  Le api (il filo conduttore) mostrano come natura e uomo siano legati tra loro e i bambini lo imparano giocando Il sapere viene acquisito con gioia e trasporto da tutti i bambini.

Maggiori dettagli sul progetto Bienenschule al sito

*** 

FreeTheBees

FreeTheBees si impegna a proteggere le api mellifere dall’estinzione, dando inoltre il suo importante contributo a un tipo di apicoltura rispettosa, sostenibile e moderna. Per raggiungere il suo obiettivo FreeTheBees collabora con HOBOS (HOneyBee Online Studies). HOBOS è un laboratorio scolastico online che dà la possibilità agli alunni di tutto il mondo di elaborare innumerevoli domande sul tema delle api mellifere. HOBOS sostiene l’insegnamento basato su ricerche e scoperte e, grazie al suo carattere interdisciplinare contribuisce allo sviluppo del pensiero interconnesso che passa anche attraverso la rete.

Maggiori dettagli sul progetto FreeTheBees al sito

Principi e temi

Altri fatti su questo argomento