Progetti per la protezione del clima e per la compensazione delle emissioni di CO2

Nel 2006 siamo stati membro fondatore dei WWF Climate Savers (risp. dell’allora WWF Climate Group), e oggi siamo Climate Partner del WWF. In collaborazione con il WWF compensiamo le emissioni inevitabili di CO2 causate dalla merce trasportata per via aerea, dalle consegne dello shop online Coop@home e dalle trasferte di lavoro.

Anche noi ci siamo impegnati a ridurre al minimo le nostre emissioni di CO2, e a partire dal 2008 siamo riusciti a farlo in maniera costante ogni anno. Nel 2015 abbiamo raggiunto una riduzione pari al 24,8% e abbiamo aumentato al 70,1% la quota delle fonti di energia rinnovabile.

Progetti per la protezione del clima

Tra gli altri progetti più importanti sono degni di menzione l’impiego di standard Minergie nella costruzione e nella ristrutturazione di edifici, l’utilizzo di illuminazione a LED, l’installazione di impianti di refrigerazione ad anidride carbonica e lo sfruttamento del calore residuo degli impianti di raffreddamento. Facciamo affidamento su impianti di riscaldamento a cippato, termopompe e biodiesel e, là dove possibile, sul trasporto di merci su rotaia. Inoltre promuoviamo l’utilizzo di elettrodomestici ad efficienza energetica, come ad esempio gli apparecchi Oecoplan e Topten.

Evitare il più possibile le emissioni di CO2 e compensarle dove possibile

Nonostante il nostro impegno costante per ridurre al minimo il trasporto aereo dei prodotti, alcuni articoli raggiungono i nostri supermercati via cielo in modo da garantirne la qualità o per mancanza di alternative concrete. L’adesivo a forma di aereo recante l’indicazione «By Air» è di comprensione immediata e garantisce ai nostri clienti il massimo della trasparenza.  Esattamente come avviene per le consegne dello shop online Coop@home e per le trasferte aziendali, anche le importazioni per via aerea vengono compensate nella loro totalità con progetti del WWF e FairRecycling a tutela del clima, che a oggi ci hanno permesso di compensare mezzo milione di tonnellate di CO2. Ogni anno vengono infatti devoluti almeno 1,5 milioni di franchi a sostegno delle iniziative del WWF per la salvaguardia del clima, sviluppate insieme a detta organizzazione secondo i criteri del Gold-Standard. I diversi progetti richiedono non solo la tutela dell’ambiente, ma anche la creazione di un valore aggiunto per le condizioni di salute e per lo sviluppo economico delle regioni coinvolte.

Principi e temi