Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile

Con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile promuoviamo insieme ai nostri partner diversi progetti, rendendo così i consumi maggiormente sostenibili e fornendo un importante contributo in termine di responsabilità sociale.

Ogni anno il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile versa in questi progetti almeno 16,5 milioni di franchi. Oltre al nostro impegno finanziario, tramite il Fondo offriamo anche strumenti di comunicazione, risorse di personale e reti di partnership. Il Fondo sostiene circa 80 progetti all’anno, la maggioranza dei quali ha una durata pluriennale.

Il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile si concentra su tre aspetti:

    • Progetti innovativi
      L’obiettivo è promuovere soluzioni innovative lungo tutta la catena di creazione di valore di prodotti sostenibili. In questo modo sosteniamo la ricerca di metodi di produzione o prodotti sostenibili, promuovendo opere pionieristiche.
    • Progetti di sensibilizzazione
      L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione a un consumo sostenibile e, di conseguenza, promuovere quest’ultimo. Sosteniamo mostre, eventi e progetti incentrati sulla sostenibilità.
    • Progetti per i collaboratori e per la società
      L’obiettivo è restituire qualcosa alla società e distinguersi come un buon datore di lavoro e un’azienda formatrice esemplare. Ci impegniamo con progetti incentrati sulla salute, sul movimento e sul sostegno ai soggetti svantaggiati.

Prima di essere sostenuti, i progetti vengono selezionati attraverso un approfondito processo di valutazione interno ed esterno. I fattori decisivi sono i seguenti:

    • L’impellenza dei problemi e le concrete possibilità di intervento
    • L’affinità con la nostra attività principale e le esigenze dei nostri clienti
    • Il contributo che danno ad almeno uno dei nostri obiettivi pluriennali di sostenibilità 2014–2020
    • Le soluzioni proposte non sono ancora commercializzabili né redditizie, ma hanno il potenziale di poter essere applicate su larga scala

Principi e temi