Progetti innovativi

 

Noci di acagiù bio Fairtrade del Benin

Partner: Sunray, gebana AG I Bio Fairtrade ha realizzato una catena di creazione del valore attraverso la lavorazione in loco delle noci di acagiù bio Fairtrade del Benin e offrendo ai coltivatori una formazione sui metodi di produzione sostenibili (2016-2018).

Gestione idrica in Marocco

Partner: Aquasis, GiZ | Studio di fattibilità inerente provvedimenti globali per uno sfruttamento sostenibile dell’acqua nella produzione ortofrutticola ad Agadir (2014–2018).

Incontro con gli abitanti del paese che parteciperanno al progetto Compensazione idrica locale ad Agadir.
Incontro con gli abitanti del paese che parteciperanno al progetto Compensazione idrica locale ad Agadir.

Maggiori informazioni

Selezione di sementi bio

Partner: Sativa Rheinau AG, Getreidezüchtung Peter Kunz | Promozione della coltivazione e della moltiplicazione di cultivar e di sementi di frumento e farro bio e miglioramento dell’efficienza dell’azoto lungo l’intera catena di creazione del valore del pane (2003–2021).

Maggiori informazioni

Baltic Grassland Beef

Partner: IKI, Bell AG, Vacca madre Svizzera, Estonina ACB Vianco | Creazione di una filiera di produzione di carne bovina di qualità con capi allevati su terreni erbosi da allevamenti di vacche madri nei paesi Baltici finalizzata alla riduzione dei trasporti aerei dal Sudamerica (2011–2018).

Maggiori informazioni

Ferme pilote de Mapraz

Partner: Agridea I Ricerca di soluzioni in materia di tecnica di produzione, redditività e sostenibilità per aziende senza o con poco bestiame affinché possano aumentare il numero di prodotti bio svizzeri nelle colture arabili in Svizzera (2008–2018).

Maggiori informazioni

Approvvigionamento sostenibile del cacao dell’Honduras

Partner: Chocolats Halba, Helvetas Swiss Intercooperation | Progetto per l’approvvigionamento globale sostenibile di cacao dall’Honduras attraverso forme di impegno ecologico e sociale quali il rimboschimento della foresta pluviale e corsi sull’agricoltura bio (2009–2017).

Maggiori informazioni

Progetto cacao Ecuador

Partner: Chocolats Halba, Swisscontact I Mantenimento della diversità genetica del pregiato cacao Arriba grazie a un utilizzo mirato di questa varietà autoctona dall'alta resa e alla formazione di 40 giovani coltivatori sui metodi di coltivazione sostenibile del cacao (2016-2018).

Riso: catene di valore sostenibili

Partner: Reismühle Brunnen, Helvetas Swiss Intercooperation | Creazione di catene di valore del riso equo-solidali e sostenibili in India e in Thailandia (2010–2017).

Khim e Neema Giri raccolgono riso basmati coltivato biologicamente a Dhamar Devi, un paese dell’India del nord. Il riso basmati bio e fairtrade, prodotto grazie a questo progetto del Fondo, è in vendita nei nostri negozi.
Foto: S. Kumar, Swiss Helvetas Intercooperation  |  Khim e Neema Giri raccolgono riso basmati coltivato biologicamente a Dhamar Devi, un paese dell’India del nord. Il riso basmati bio e fairtrade, prodotto grazie a questo progetto del Fondo, è in vendita nei nostri negozi.

Maggiori informazioni

Progetto alberi ad alto fusto

Partner: Hochstamm Suisse | Conservazione e promozione dei frutteti ad alto fusto a rischio d’estinzione quale elemento caratterizzante il paesaggio tradizionale svizzero tramite l’ampliamento di prodotti Hochstamm Suisse e misure di comunicazione di accompagnamento (2008–2016).

Maggiori informazioni

Prestazioni di mercato di Pro Specie Rara

Partner: Pro Specie Rara | Promozione di piante da coltivazione e animali da reddito tradizionali svizzeri nell’assortimento Coop tramite la ricerca e il perfezionamento delle specie, la coltivazione e il miglioramento della qualità (2003–2015).

Maggiori informazioni

Slow Food

Collaborazione con Slow Food per la conservazione della biodiversità e dei prodotti agricoli di alta qualità, lavorati secondo metodi artigianali da Presidi svizzeri. Sostegno nell’attuazione del controllo della qualità nonché nello sviluppo di prodotti e dell’organizzazione (2006–2017).

Maggiori informazioni

Compensazione di CO2

Partner: WWF, Fair Recycling | Compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dai trasporti aerei, dai viaggi di lavoro dei propri collaboratori e dai trasporti di Coop@home mediante progetti del WWF secondo i criteri del Gold Standard e attraverso certificati Swiss Charter ottenuti con un progetto di riciclaggio di frigoriferi in Brasile (2007–2020).

Maggiori informazioni

WWF Climate Partner

Partner: WWF | Contributo alla protezione del clima grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 in particolare nei seguenti settori: Apparecchiature e prodotti, Emissioni proprie di CO2 e Trasporti/traffico (2006–2019).

Maggiori informazioni

Filtri per l'acqua per i coltivatori di caffè in Tanzania.

WWF Global Forest & Trade Network Switzerland

Partner: WWF | Miglioramento dell’efficacia e della comunicazione nelle politiche di acquisto responsabili per carta e legno. Incremento della quota FSC nella cifra d’affari realizzata con la vendita di legno e carta certificati attraverso l’introduzione di prodotti innovativi (2006–2019).

Maggiori informazioni

Giornata svizzera delle grandi colture bio

Partner: Bio Suisse I Giornata informativa per tutti i contadini – bio, interessati al bio o tradizionali – provenienti da tutta la Svizzera o dai paesi vicini (2012–2017).

Maggiori informazioni

Progetti con il FiBL

Sostegno per la produzione di cotone bio in India

Partner: FiBL e Fondazione Biore I Perfezionamento dei metodi di coltivazione biologici, lotta ai parassiti e sviluppo di sementi bio qualitativamente alte nel settore produttivo del cotone Coop Naturaline (2015–2018).

Maggiori informazioni

Lotta bio al citrus greening

Partner: FiBL | Sviluppo di metodi biologici per arginare la proliferazione della nuova fitopatia citrus greening (cancro batterico degli agrumi) sulle piantagioni di agrumi bio a Cuba e in Messico (2014–2020).

Maggiori informazioni

Trattamento rispettoso del suolo e del clima

Partner: FiBL I Studio e diffusione delle tecniche di trattamento del suolo rispettoso dell’ambiente nella coltivazione bio (2009–2017).

Maggiori informazioni

Sostituzione del rame nella coltivazione bio

Partner: FiBL I Sviluppo di prodotti in sostituzione al rame selezionati, efficaci e redditizi, con componenti vegetali e di microrganismi (2011–2018).

Maggiori informazioni

Organismi utili nella coltivazione delle verdure

Partner: FiBL I Ricerca su organismi utili in alternativa ai pesticidi nella coltivazione dei cavoli (2015–2017).

Maggiori informazioni

Soia bio svizzera

Partner: FiBL I Sostegno alla produzione e alla lavorazione di soia bio svizzera grazie alla coltivazione, al controllo varietale, alla moltiplicazione delle sementi e allo sviluppo della produzione (2016–2018).

Maggiori informazioni

Progetti con il Politecnico federale di Zurigo: ricerca per una produzione sostenibile di generi alimentari

Partner: ETH World Food System Center I Finanziamento annuo di 1 milione di franchi per lavori di ricerca mirati a individuare nuove soluzioni per una produzione di alimenti più efficiente sotto il profilo delle risorse (2013 bis 2017):

  • I latticini rappresentano la principale fonte di iodio per la popolazione svizzera: quali sono i fattori che influiscono sul contenuto di iodio nel latte e nei latticini lavorati? Qual è il modo migliore per assimilare lo iodio?

  • Come si può arrivare a un incremento sostenibile della produzione di riso basmati biologico in India?

  • Confezioni slava freschezza per frutta: quali confezioni aiutano a conservare al meglio gli alimenti evitando così di buttarli quasi subito?

  • In che modo può essere incrementato l'uso di foraggi verdi per la nutrizione animale come alternativa sostenibile all'importazione di foraggio grezzo di soia e mais? Il Politecnico federale sta studiando un modo per coltivare trifoglio ricco di carboidrati ad alto valore energetico e facilmente digeribili.

  • La piante di cacao assorbono il cadmio, un metallo pesante presente naturalmente nel terreno: cosa influisce sul contenuto di cadmio nel suolo e nei semi di cacao e come può essere ridotto?

  • Sono ormai poche le razze di galline che producono in quantità analoga uova e carne per la commercializzazione. Queste specie vengono chiamate a duplice attitudine. Quali sono i fattori che determinano il successo dei polli a duplice attitudine?

  • Il grano saraceno è molto difficile da coltivare e da noi non viene quasi piantato, sebbene rappresenti un'alternativa molto sana a frumento, mais e riso. L'obiettivo della ricerca: creare specie nuove più facili da coltivare.

  • Con quali tecnologie sostenibili di microbiologia è possibile aumentare la conservabilità dei prodotti freschi?

  • Realizzare una catena di creazione del valore per le noci del Brasile.

  • I metodi per conservare efficacemente la verdura a foglia in Africa riducendo le perdite post-raccolta per dare un contributo e favorire un'alimentazione equilibrata nei paesi africani.

  • Valutazione e aumento della resilienza delle catene di creazione del valore di teff (miglio nano etiope) e del cacao.

    Maggiori informazioni

    Maggiori informazioni sul ETH World Food System Center

Il prof. dott. Achim Walter dell’Institut für Agrarwissenschaften (istituto di scienze agrarie) del politecnico di Zurigo studia come migliorare la coltivazione e l’utilizzo di chicchi di grano saraceno.
Il prof. dott. Achim Walter dell’Institut für Agrarwissenschaften (istituto di scienze agrarie) del politecnico di Zurigo studia come migliorare la coltivazione e l’utilizzo di chicchi di grano saraceno.

Principi e temi