Padrinato Coop per le regioni di montagna

Le regioni di montagna sono importanti per il nostro paese. Sono proprie della nostra patria e identità nazionale e offrono una natura meravigliosa che è essenziale preservare. Al contempo le attività nelle regioni remote e sulle ripide pendici sono molto ardue e difficoltose. Dal 1942 il Padrinato Coop per le regioni di montagna si impegna a favore delle famiglie e delle imprese nelle zone montane in Svizzera.

Il Padrinato è un’organizzazione non profit che sostiene in particolar modo le famiglie di contadini di montagna per garantire a lungo termine la loro attività. Ad esempio, il Padrinato finanzia il risanamento delle abitazioni, promuove le piccole imprese locali e investe nell’infrastruttura a loro necessaria. In questo modo contrasta l’esodo delle popolazioni di montagna e al tempo stesso contribuisce alla cura e alla conservazione dei meravigliosi paesaggi montani.

Sostegno finalizzato all’autoaiuto

Una ricetta miracolosa per la protezione delle regioni a rischio non esiste. In stretta collaborazione con la popolazione sul posto o mediante l’ingegnosità umana, ogni anno vengono promossi 170 progetti di autoaiuto. Rivestono un ruolo importante in particolare anche le notevoli prestazioni delle donne attive nelle regioni montane.

Donazioni ampiamente efficaci

Con il Padrinato Coop per le regioni di montagna ci assumiamo tutti i costi per l’amministrazione e il personale affinché le famiglie dei contadini di montagna possano beneficiare ampiamente di ogni franco ricevuto in donazione. Il Padrinato Coop per le regioni di montagna è membro della Schweizerische Zertifizierungsstelle für gemeinnützige, Spenden sammelnde Organisationen (ZEWO, ente di certificazione svizzero per le organizzazioni di pubblica utilità che raccolgono donazioni) e coordina le proprie attività con quelle di altre organizzazioni di assistenza svizzere.

Maggiori informazioni sui progetti del Padrinato

Principi e temi