Grandi risultati con i partner commerciali

Solo in collaborazione con i nostri fornitori riusciamo a lanciare sul mercato dei prodotti sostenibili e a raggiungere i nostri obiettivi pluriennali di sostenibilità 2014–2020. Ecco perché nel 2014 abbiamo organizzato la prima riunione verde con circa 200 esponenti dei nostri partner commerciali e manager Coop.

Con il motto «Creare insieme un valore aggiunto in termini di sostenibilità» abbiamo analizzato, all’interno di gruppi di lavoro insieme ai fornitori, la collaborazione in corso individuando gli aspetti su cui lavorare in futuro. Se il focus negli ultimi anni è stato incentrato soprattutto sui marchi propri di Coop, in futuro anche agli altri marchi sarà richiesto di apportare un maggiore contributo per una gamma di prodotti sostenibili: anche sotto questo aspetto è possibile ottenere dei risultati di grande portata.

I primi successi sono già visibili

Un primo passo sono stati gli «eroi» Naturaplan e Oecoplan che abbiamo lanciato nel 2013 e nel 2014: si tratta di prodotti di marchi che sono stati lanciati nei punti di vendita in dual branding con i nostri marchi improntati alla sostenibilità. Al termine della riunione verde, i fornitori hanno formulato 336 proposte e misure concrete per promuovere la realizzazione degli obiettivi pluriennali sfruttando così le opportunità del mercato comuni. Si spazia da proposte concrete relative ai prodotti a input per l’ottimizzazione dei processi fino alle misure di comunicazione. La realizzazione di queste proposte confluisce nella definizione individuale degli obiettivi dei nostri responsabili del team dei consumatori e dei consumatori stessi.

Collaborazione duratura

Con molti partner commerciali intratteniamo collaborazioni durature volte a creare insieme delle catene di distribuzione sostenibili assicurando il rispetto di standard elevati. Grazie alla solida collaborazione è stato possibile effettuare diversi investimenti necessari o sviluppare prodotti che si sono rivelati proficui sia sul piano economico che per quanto riguarda l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Principi e temi