Le nostre pubblicazioni sulla sostenibilità

Forniamo un rendiconto completo del nostro impegno a favore della sostenibilità e pubblichiamo cifre e fatti dettagliati in merito alle nostre iniziative in campo economico, sociale ed ecologico.

Rapporti trasparenti

Riteniamo essenziali uno scambio continuo e il reporting dettagliato sul nostro impegno nell’ambito della sostenibilità. Per questo motivo, dal 2004 pubblichiamo regolarmente un Rapporto di sostenibilità, e su Cooperazione dedichiamo ogni settimana almeno una doppia pagina a questo importante tema.

Rapporto di gestione del gruppo Coop

La sostenibilità è parte integrante della quotidianità in tutto il Gruppo Coop e riveste un ruolo fondamentale nella nostra attività aziendale. Per questo nel 2016 abbiamo deciso di redigere un rapporto di gestione integrato sugli sviluppi del Gruppo Coop in cui compaiono, tra l’altro, le cifre e i fatti principali in merito al nostro impegno a favore della sostenibilità.

Vai al rapporto di gestione

Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità

Talvolta i nostri stakeholder, i partner commerciali e gli esperti di sostenibilità hanno esigenze informative tali da rendere insufficienti il carattere e il grado di approfondimento forniti da un comune rapporto di gestione. Adesso forniamo le informazioni di settore specifiche nel «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» in uscita a fine maggio.

Vai al Rapporto sui progressi

Singole parti del gruppo Coop, come l’azienda di produzione Coop Chocolats Halba o Transgourmet France, riportano inoltre nel dettaglio il proprio operato per lo sviluppo sostenibile.

Chocolats Halba

100% clima neutrale, 94% di fave di cacao Fairtrade lavorate, 78% del fatturato realizzato con prodotti label: Chocolats Halba è pioniere della sostenibilità nell’industria cioccolatiera svizzera. Il suo nuovo rapporto di sostenibilità si riferisce agli anni d’esercizio 2015 e 2016, che sono stati caratterizzati dalla costruzione del sito di produzione a Pratteln. Si è riusciti inoltre a incrementare le vendite di prodotti sostenibili, ad aumentare il numero di alberi piantati e a lanciare altri prodotti da produzione agroforestale dinamica – un approccio rivoluzionario per una coltivazione sostenibile del cacao.

Rapporto di sostenibilità Chocolats Halba

Cooperazione

Cooperazione è la rivista che vanta il maggior numero di copie in tutta la Svizzera. Ogni settimana nella rubrica «Fatti, non parole» forniamo numerose informazioni su argomenti relativi all’uomo, agli animali e alla natura, offrendo inoltre ai nostri lettori pratici consigli di come rendere la loro quotidianità più sostenibile in modo semplice.

Vai all’ultimo numero di Cooperazione

Volantino «Fatti, non parole»

Sono oltre 300 i fatti che dimostrano il nostro impegno per la sostenibilità. Per permettervi di conoscerli meglio, abbiamo riunito tutti i punti chiave delle nostre iniziative in un prospetto.

Vai al volantino «Fatti, non parole»

Presentazione online «Fatti, non parole»

Sul nostro sito fatti-non-parole.ch, oltre ai nostri numerosi fatti si può scoprire molto di più: forniamo una rendicontazione completa del nostro operato mettendovi a disposizione informazioni dettagliate sui temi rilevanti in materia di sostenibilità.

Principi e temi