Direttive sui nostri alimentari

In tutti i nostri marchi rinunciamo all’uso di additivi che, per l’opinione pubblica, rappresentano un tema controverso. Provvediamo a informare le persone allergiche o vegetariane indicando tutti i dati pertinenti in un apposito riquadro sull’imballaggio. Per i prodotti a base di carne, per il foraggio di animali da reddito come bovini, maiali e polli nonché per l’utilizzo di pesticidi valgono delle direttive ben definite. Per i nostri marchi valgono dei requisiti speciali particolarmente rigidi che vengono controllati regolarmente sia internamente che esternamente.

Direttiva Naturaplan

Il marchio Naturaplan è stato lanciato oltre 20 anni fa e da allora intratteniamo una stretta collaborazione con Bio Suisse, l’associazione mantello dei contadini bio svizzeri. Tutti i prodotti Naturaplan vengono prodotti con particolare rispetto della natura e degli animali e lavorati con metodi sostenibili per poter rispondere alle severe direttive previste dalla Gemma di Bio Suisse. Con Naturaplan intendiamo offrire l’assortimento bio più vasto della Svizzera e rappresentare un canale di vendita affidabile per i contadini bio svizzeri.

Direttiva Naturaplan

Maggiori informazioni sui prodotti bio Coop

Maggiori informazioni sulla carne bio Coop

Direttiva Naturafarm

Il sigillo Naturafarm contraddistingue carne, prodotti a base di carne e uova prodotti con metodi particolarmente rispettosi degli animali. Il benessere degli animali è garantito durante l’allevamento e la stabulazione. La produzione che risponde agli standard Naturafarm richiede il rispetto di direttive severe per l’allevamento che vanno oltre la legge svizzera sulla protezione degli animali. Inoltre, le fattorie Naturafarm sono regolarmente sottoposte a controlli senza preavviso da parte della Protezione Svizzera degli Animali (PSA).

Direttive Naturafarm

Maggiori informazioni sul benessere degli animali da Coop

Direttiva sulla nutrizione degli animali da reddito (Naturafarm)

Con la direttiva sulla nutrizione degli animali da reddito vogliamo garantire uno sviluppo degli animali in armonia con le loro esigenze, la loro salute e la sicurezza dei consumatori nonché una qualità ottimale dei prodotti finiti. L’obiettivo è quello di ottenere una produzione sostenibile dal punto di vista ecologico e rispondente a principi etici.

Direttiva sulla nutrizione degli animali da reddito

Direttiva Pro Montagna

Con il nostro marchio dedicato ai prodotti delle regioni di montagna promuoviamo lo sviluppo dell’economia alpina svizzera. Le materie prime devono provenire dalle regioni di montagna e qui essere lavorate. Parte dei ricavi dei prodotti Pro Montagna va a sostenere il Padrinato Coop per le regioni di montagna promuovendone così lo sviluppo.

Direttiva Pro Montagna

Ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe» (ODMA)

Direttiva Ünique

I prodotti commercializzati con il marchio Ünique si discostano dalla norma nella forma e nelle dimensioni, quindi da un punto di vista estetico (anche a causa di danni causati dal maltempo) e non possono essere pertanto venduti altrimenti da Coop. Tali articoli non sono assolutamente pregiudicati a livello culinario e risultano perfettamente integri da un punto di vista organolettico. È indispensabile rispettare le disposizioni di legge e le norme relative all'aspetto esteriore, a prescindere dagli standard Coop relativi alla dimensione e alla forma. Non è ammesso coltivare prodotti destinati specificamente al marchio Ünique.

Direttiva Ünique

Norme per la qualità: frutta e verdura

Direttiva La mia Terra

Articoli selezionati realizzati da agricoltori e produttori locali: tutto questo è La mia Terra, con oltre 3'000 prodotti regionali. Il nostro nuovo label di qualità La mia Terra contraddistingue in maniera chiara i prodotti coltivati e realizzati nella vostra regione. Nel caso di alimenti composti da più ingredienti, almeno l’80% delle materie prime agricole deve provenire dalla regione. Lo stesso dicasi per la materia prima principale e per quella che dà il nome al prodotto. I prodotti regionali bio soddisfano anche i requisiti dello Gemma Bio Suisse.

Direttiva La mia Terra

Direttiva sui pesticidi

Noi di Coop ci impegniamo a favore di un impiego responsabile dei pesticidi. Per questo vietiamo a tutti i nostri fornitori di prodotti alimentari di marca propria l’impiego di 113 principi attivi pesticidi ritenuti particolarmente pericolosi per l’uomo, gli animali l’ambiente secondo la Convenzione di Stoccolma (POP), la Convenzione di Rotterdam (PIC), il Pesticide Action Network Dirty Dozen (PAN) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Inoltre limitiamo il numero di residui identificabili di principi attivi pesticidi su frutta, verdura ed erbe aromatiche fresche. In questo modo riduciamo le ripercussioni negative derivanti dall’impiego di pesticidi rendendo i prodotti alimentari di marca propria ancora più sicuri per i consumatori.

Direttiva sui pesticidi

Maggiori informazioni sulla riduzione dei pesticidi da Coop

Principi e temi