Alimentazione e promozione della salute

Ampia offerta di prodotti, informazioni nutrizionali trasparenti e incentivo a praticare più attività fisica.

Alimentazione bilanciata per un maggior benessere

Un’alimentazione sana si basa sulla varietà: ecco perché con il nostro vasto assortimento di prodotti freschi, bio, vegetariani, ipocalorici, senza lattosio e senza glutine i nostri clienti hanno solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre, insieme a diversi partner, invitiamo a praticare più attività fisica.

Con le linee Naturaplan e Naturafarm vendiamo prodotti realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali. Le ricette Betty Bossi sono veloci da preparare o pronte da gustare, mentre la linea Qualité & Prix con il punto blu è sinonimo di un'alimentazione a basso apporto calorico. Chi desidera seguire una dieta vegetariana, vegana o cerca un’alternativa alla carne può optare per le linee Karma, Délicorn e Veganz e lasciarsi conquistare dalla loro ampia scelta. La linea Free From rende più semplici gli acquisti quotidiani di chi soffre di intolleranze alimentari e Jamadu offre dei prodotti sani, nutrienti e dal simpatico design pensati appositamente per i bambini.

Maggiori informazioni sui nostri marchi

Sapere cosa c’è dentro

Con le trasparenti informazioni nutrizionali e le dichiarazioni presenti nei prodotti dei nostri marchi, spesso più esaustive rispetto a quanto previsto dagli standard legislativi, i nostri clienti possono scegliere consapevolmente quali prodotti acquistare. Siamo stati i primi commercianti al dettaglio a contrassegnare dal 2007 i prodotti dei nostri marchi con il profilo alimentare: quest’ultimo mostra quanta energia, zuccheri, grassi, acidi grassi saturi, sale da cucina e altri ingredienti sono contenuti in una porzione di prodotto. Inoltre è indicata la percentuale di fabbisogno giornaliero coperta da un determinato prodotto. Le informazioni nutrizionali complementari come carboidrati, proteine e fibre alimentari sono indicate sul retro della confezione.

Foglio informativo sul profilo alimentare di Coop

L’impegno per un’alimentazione sana

    • Per far sì che i consumatori mangino più frutta e verdura ci impegniamo per la campagna «5 al giorno» promossa dalla Lega svizzera contro il cancro e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
    • Partecipiamo inoltre attivamente al programma actionsanté: un'iniziativa lanciata nel 2009 dagli Uffici federali della sanità pubblica (UFSP) e della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) che promuove insieme alle imprese uno stile di vita sano a livello nazionale.
    • Insieme alla Società Svizzera di Nutrizione (SSN) abbiamo realizzato gli studi «Trend alimentari in primo piano» contribuendo così a sensibilizzare la popolazione svizzera a un’alimentazione bilanciata.
    • Insieme al Gruppo Celiachia della Svizzera tedesca, un’organizzazione formata da pazienti, promuoviamo delle attività informative sull’alimentazione senza glutine.
    • Siamo altresì membri della Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial), la quale cerca attivamente delle soluzioni che tengano conto il più possibile sia del mercato che delle esigenze di uno stile di vita sano.
    • Effettuiamo uno scambio continuo di conoscenze con l’Associazione Svizzera per il Diabete.

Il nostro portale informativo Bontà e genuinità

Studi «Trend alimentari in primo piano»

La giusta dose di attività fisica nella vita quotidiana

Oltre a seguire un’alimentazione bilanciata è fondamentale praticare la giusta dose di attività fisica. Ecco perché, in veste di sponsor, siamo impegnati su vari fronti per una maggiore attività fisica nella vita quotidiana.

    • La Sfida fra comuni Coop ad esempio è uno dei principali eventi sportivi di massa della Svizzera. L’evento si tiene nell’ambito del progetto Svizzera in movimento promosso dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO), da Promozione Salute Svizzera (PSS) e da altri partner.
    • Dal 2007 partecipiamo al progetto fit4future, un’iniziativa per combattere la sedentarietà e il sovrappeso dei bambini.
    • Anche Gorilla, il progetto nazionale di prevenzione per il peso corporeo sano dei bambini e dei ragazzi della Schtifti Foundation, è dedicato specificamente ai giovani.
    • Ai consumatori offriamo il coach alimentare online Coop fornendo loro supporto individuale su Internet e aiutandoli a raggiungere il peso ideale. Da una banca dati contenente oltre 12’000 ricette elaboriamo per gli utenti un piano alimentare personalizzato abbinato a un piano di allenamenti con esercizi di fitness individuali.

Maggiori informazioni sulle attività di sponsoring