Una vasta offerta di corsi di formazione e specializzazione

Puntiamo su una formazione di base di alta qualità, promuoviamo la maturità professionale e il trasferimento in altre regioni linguistiche della Svizzera o all’estero.

Ciascun collaboratore frequenta in media due giornate di specializzazione all’anno – perché la formazione continua da noi si scrive con la F maiuscola. Sia a Muttenz BL che a Jongny VD gestiamo un nostro centro di formazione, dove offriamo oltre 350 corsi di specializzazione. Ogni anno investiamo oltre 45 milioni di franchi nella specializzazione interna e supportiamo a livello finanziario e organizzativo i collaboratori che frequentano dei corsi esterni. Coop offre ogni anno ai propri collaboratori circa 100'000 giornate di formazione.

Un'importante azienda per l’apprendistato in Svizzera

Alla fine del 2016 gli apprendisti dell’intero gruppo Coop erano in totale 3’505. Essendo una delle aziende più grandi a fornire formazioni di base, apportiamo un contributo fondamentale nell'ambito della formazione professionale. Ogni anno più di 1’000 giovani intraprendono un apprendistato in una delle 31 professioni disponibili da Coop. Nel 2016 la quota di apprendistati conclusi con successo era pari al 99%. Oltre il 66% di coloro che hanno concluso l’apprendistato ha trovato un posto fisso nella nostra azienda.

Numero speciale GREEN 2015: il nostro CEO Joos Sutter attribuisce grande importanza agli apprendisti. In un incontro risponde apertamente alle loro domande.

Maggiori informazioni sulla formazione di base da Coop

Workshop sul futuro: gli apprendisti Coop sviluppano idee sostenibili

Per capire come sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità, a inizio giugno 2017 abbiamo organizzato un workshop sul futuro con 18 apprendisti Coop. Per due giorni i nostri apprendisti interessati al futuro del mondo hanno lavorato a nuove e stimolanti idee per un domani più sostenibile. Il primo giorno Dominik Stutz, relatore ospite del WWF Svizzera, ha approfondito con i ragazzi il tema della sostenibilità.

Grazie al suo personale intervento i nostri apprendisti si sono resi conto del proprio impatto sull'ambiente. Il secondo giorno nel «Launchlabs» di Basilea, lo spazio dedicato all’innovazione, si è lavorato a nuove e stimolanti idee sostenibili. Le quattro proposte migliori sono state prima elaborate in dettaglio e poi presentate dai nostri apprendisti. Gli esiti delle due giornate di workshop confluiranno nelle future attività mirate a uno sviluppo sostenibile.