Frutta e verdura

La frutta e verdura fanno parte di ogni dieta sana ed equilibrata e sono prodotti particolarmente apprezzati dai nostri clienti. Per poter offrire frutta e verdura da fonti il più possibile sostenibili lavoriamo a stretto contatto con diverse organizzazioni.

  • Aspetti importanti per ridurre al minimo l'impatto ambientale e migliorare le condizioni di vita dei lavoratori sono:

    • Un utilizzo attento delle risorse naturali
    • Un impiego ridotto di pesticidi
    • Condizioni di lavoro eque nei campi
    • Processi di confezionamento efficienti

Standard sociali

Circa il 50% della nostra frutta e verdura è coltivato in Svizzera. Quando non possiamo fare altrimenti ricorriamo all'importazione, cercando, ove possibile, di proporre frutta e verdura proveniente da produttori equi, solitamente in collaborazione con Max Havelaar, la principale organizzazione di commercio equo e solidale della Svizzera. Anche per quanto riguarda i prodotti privi di certificazione Fairtrade esigiamo dai nostri partner commerciali il rispetto di standard sociali minimi. E in questo caso ci affidiamo perlopiù a standard come il GRASP (GlobalG.A.P. Risk Assessment on Social Practice) o la Produzione primaria BSCI.

GRASP (GlobalG.A.P. Risk Assessment on Social Practice)

BSCI Primary Production

Fairtrade Max Havelaar

Sosteniamo un'agricoltura responsabile

L'uso sostenibile di risorse naturali come acqua e suolo rappresenta un aspetto essenziale per la produzione di frutta e verdura dal punto di vista ecologico. Ci impegniamo a favore di un'agricoltura biologica priva fertilizzanti e fitosanitari chimico-sintetici. Cerchiamo invece di ridurre l'uso di pesticidi e fertilizzanti nei nostri prodotti da agricoltura convenzionale.

Abbiamo approvato la Direttiva Pesticidi che prescrive un uso responsabile dei pesticidi e favorisce attivamente i nostri fornitori nell'introduzione di misure migliorative. Così abbiamo avviato numerosi progetti per sostenere l'uso di compost e la lotta biologica. Questa tecnica di difesa naturale contribuisce alla biodiversità ed espone fauna e flora a una quantità inferiore di pesticidi.

Un importante standard per l'uso responsabile delle risorse è il GlobalG.A.P., che oltre ad aspetti relativi alla sicurezza delle derrate alimentari incoraggia anche le buone pratiche agricole. Richiediamo a tutti i nostri produttori una certificazione GlobalG.A.P. o SwissG.A.P.

Agricoltura biologica

Standard sociali da Coop

Un uso consapevole delle risorse idriche

Uno dei temi fondamentali per il settore agricolo è quello dell'acqua. Per assicurare un uso sostenibile delle risorse idriche da parte dei nostri produttori abbiamo elaborato in collaborazione con il WWF e la GlobalG.A.P. un nostro standard idrico da applicare in regioni e paesi a rischio di approvvigionamento.

Lavoriamo in collaborazione con società di audit che verificano l'implementazione dello standard nelle aziende agricole. L'indipendenza delle società di audit costituisce un prerequisito in tutti gli standard perché esse possano essere riconosciute da noi.

Maggiori informazioni sulla gestione delle acque

Foto: waterfoodprint.org

Ünique – carote triforcute e cetrioli ricurvi

Dal 2013 offriamo sotto il nome Ünique esemplari extra large, sottodimensionati e di forme inusuali di diverse varietà di frutta e verdura. In tal modo si riduce lo spreco di cibo, poiché una percentuale compresa tra il 3 e il 10% del raccolto di frutta e verdura viene venduta con difficoltà o non viene venduta affatto attraverso i canali convenzionali a causa di deformità, dimensioni insolite o danni da gelo.

Ünique è dunque vantaggiosa sia per i nostri fornitori, sia per i nostri clienti, che possono così acquistare prodotti di stagione a prezzi particolarmente competitivi.

Ünique: piccoli individualisti

Rintracciabilità ... sul campo

Grazie alle direttive della Gemma Bio Suisse, siamo in grado di garantire l'assoluta rintracciabilità dei nostri prodotti biologici Naturaplan fino al campo. L'ID Naturaplan vi dice sempre da quale fattoria bio provengono la vostra verdura o frutta bio. Il nostro assortimento convenzionale di frutta e verdura proviene da coltivazioni certificate secondo gli standard di SwissG.A.P. e GlobalG.A.P. Grazie a questi standard, siamo in grado di risalire direttamente anche ai produttori degli articoli.

Multi-Bag: sacchetto multiuso per frutta e verdura

Con la Multi-Bag abbiamo portato nei nostri supermercati una vera innovazione. Il sacchetto multiuso per frutta e verdura è composto di cellulosa certificata FSC, contrassegnato con il label Oecoplan ed è consigliato dal WWF. È realizzato con fibre di cellulosa modal prodotte da legno di faggio sminuzzato certificato FSC. Le Multi-Bag sono riutilizzabili e rappresentano pertanto un'alternativa ecologica al sacchetto in plastica monouso.

Principi e temi