Sosteniamo la BEPI

Molti prodotti consumati in Svizzera provengono dall’estero, dove talvolta le risorse e l’ambiente vengono messi duramente alla prova durante la produzione, la lavorazione e il trasporto.

Per questo siamo impegnati, fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2012, in un gruppo di lavoro della Foreign Trade Association (FTA) per migliorare le prestazioni in termini ambientali delle aree produttive più a rischio. Con la Business Environmental Performance Initiative (BEPI) la FTA punta, analogamente alla Business Social Compliance Initiative (BSCI) a criteri armonizzati e a evitare i controlli ripetuti. L’obiettivo della BEPI è quello di fissare uno standard sostenibile, che poggi su basi solide, per migliorare le prestazioni ambientali nelle aree produttive dei paesi a rischio. Il fulcro è sull’analisi del rischio nonché sulla consulenza individuale e sulla formazione dei produttori.

Progetti pilota in Vietnam e in Cina

Nel 2013 abbiamo partecipato insieme a diversi fornitori a un progetto pilota in Vietnam. Dal 2015, con il sostegno Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, applichiamo inoltre la BEPI anche in alcune aree produttive selezionate in Cina. Su questa base vengono realizzati strumenti che possono essere utilizzati anche da altre aziende membro della FTA.

Maggiori informazioni sulla Business Environmental Performance Initiative

Maggiori informazioni sulla Foreign Trade Association