Riportare i rifiuti nel ciclo dei materiali

Numerosi rifiuti sono composti da materiali che raccogliamo separatamente in base alle loro caratteristiche specifiche e che poi saranno lavorati in maniera tale da generare nuove materie prime. Da noi differenziamo 32 tipi di materiali.

Formiamo i nostri collaboratori in maniera tale da mantenere alta la percentuale di materiali riciclati continuando, se possibile, ad aumentarla. Tutti i punti di vendita presentano un sistema di smaltimento dei rifiuti basato sul formato degli stessi e sulle caratteristiche del punto di vendita.
La gestione intelligente dei rifiuti si traduce nel fatto che la percentuale di materiali riciclati è pari al momento a più dell’80%.

Biogas dai rifiuti organici

Gli alimenti che non possono più essere mangiati e i resti alimentari dei nostri ristoranti vengono in parte consegnati agli agricoltori e utilizzati come mangime per gli animali. Destiniamo la maggior parte dei rifiuti organici alla produzione di biogas tramite il processo di fermentazione. Una parte dei nostri autocarri si avvale del biogas come carburante a emissioni zero di CO2. I resti del processo di fermentazione che avviene durante la produzione di biogas vengono utilizzati per produrre compost fresco e fertilizzanti liquidi per il settore agricolo. Con le ultime tecnologie, negli impianti di fermentazione persino gli alimenti confezionati scaduti possono essere divisi dai materiali di imballaggio e riciclati senza problemi.

I limiti della raccolta separata

A livello politico si richiede sempre più di raccogliere e riciclare separatamente un numero sempre maggiore di materiali di imballaggio. La divisione della raccolta differenziata tra i commercianti al dettaglio e i comuni, che raccolgono il vetro, l’alluminio, la latta, le capsule Nespresso di alluminio, i prodotti tessili ecc. garantisce la riuscita del riciclaggio dei rifiuti in Svizzera. Se devono essere raccolti separatamente degli altri rifiuti sono necessarie nuove idee come ad esempio un impianto di suddivisione delle diverse plastiche anteposto agli inceneritori.

Questi sono i partner con i quali collaboriamo per accrescere la percentuale di materiali riciclati:

Swiss Recycling: Swiss Recycling è l’associazione ombrello che riunisce le organizzazioni operanti nel settore del riciclaggio.

Ferro Recycling: l’organizzazione Ferro Recycling promuove il riciclaggio degli imballaggi in latta d’acciaio dei barattoli di conserve. Coop ne è membro fondatore.

Cooperativa Igora: la Cooperativa Igora promuove il riciclaggio degli imballaggi di alluminio. Coop fa parte del sistema facoltativo per la tassa di smaltimento anticipata.

Inobat: Inobat si occupa della riscossione, gestione e impiego della tassa di smaltimento anticipata (TSA) per le batterie e gli accumulatori.

Associazione PET-Recycling Svizzera (PRS): l’associazione PRS PET-Recycling Svizzera si occupa della raccolta e del riciclaggio delle bottiglie in PET. Coop è membro del consiglio di direzione.

Sens e Swico Recycling: Sens e Swico Recycling organizzano il riciclaggio di apparecchi elettrici ed elettronici nonché lo smaltimento dei cellulari, dell’elettronica di consumo e di quella per l’ufficio.

Fondazione Svizzera per il riciclaggio dei dispositivi d’illuminazione e delle lampade (SLRS): la SLRS è stata fondata per la realizzazione e il finanziamento dello smaltimento ecosostenibile dei dispositivi d’illuminazione. Collabora a stretto contatto con la Fondazione Sens.

Vetro Swiss: Vetro Swiss è incaricata dall’Ufficio federale dell’ambiente di riscuotere la tassa di smaltimento anticipata (TSA) sugli imballaggi per le bevande in vetro e di versarla agli aventi diritto.

Tell-Tex: Tell-Tex GmbH è una delle principali aziende operanti nel settore della raccolta di tessili della Svizzera ed è sinonimo da decenni di affidabilità dei servizi e tecnica ultramoderna.

Texaid: Texaid è l’organizzazione leader in Svizzera nel campo della raccolta, dello smistamento e del riciclaggio dei prodotti tessili usati.

Recycling Papier + Karton: l’associazione Recycling Papier + Karton promuove il riciclaggio efficiente della carta e del cartone in Svizzera.

 

La produzione di biogas presso Axpo Kompogas

L’energia prodotta dal riciclaggio presso il nostro partner Humbel