Naturaline: bio ed equosolidale

Naturaline è una linea di capi di abbigliamento in puro cotone biologico, prodotti in maniera ecologica e socialmente etica. Insieme all’azienda Remei di Rotkreuz siamo pionieri a livello mondiale nel cotone bio da commercio equo e solidale e oggi siamo il principale rivenditore in questo settore.

La filosofia Naturaline si riassume facilmente come segue: produzione equa al 100%, cotone bio al 100%, filiera trasparente al 100%, neutralità CO2 al 100%.

Puro cotone bio da India e Tanzania

I capi Coop Naturaline sono realizzati esclusivamente in cotone bio coltivato e lavorato secondo lo standard di sostenibilità bioRe da circa 6’000 agricoltori in India e in Tanzania.

Le nostre direttive per il cotone bio

La coltivazione bio rappresenta anche nel caso del cotone un’alternativa ecosostenibile: consente infatti una produzione senza rischi per la salute e senza dipendenza da crediti da parte dei piccoli coltivatori. Per operare in modo sostenibile questi ricorrono a tecniche quali rotazione delle colture e produzione di compost e fitofarmaci naturali. La stabilizzazione dell'ecosistema e l'abbandono delle monocolture mitigano gli effetti di raccolti meno abbondanti dovuti a siccità o parassiti.

Ulteriori principi nella coltivazione del cotone bio

    • Divieto di ingegneria genetica
    • Divieto di pesticidi e concimi chimico-sintetici
    • Divieto di defoglianti
    • Dosaggio dell’acqua grazie a sistemi di irrigazione a goccia
    • Consumi energetici ridotti grazie a un basso grado di meccanizzazione

Lavorazione pulita

Tanto la coltivazione quanto la lavorazione dei tessuti Naturaline sono rispettose della salute e dell’ambiente. L’utilizzo di sostanze chimiche è regolamentato in maniera molto severa e l’impiego di sostanze chimiche nocive è vietato in tutte le fasi produttive. Un ente di controllo indipendente verifica periodicamente i vari processi.

Maggiori informazioni su Coop Naturaline

Lo standard Biore

Numero speciale GREEN 2016: un rapper dalla coscienza ecologica