Il Gruppo Coop opera nei settori del commercio al dettaglio e all’ingrosso e nella produzione.

Informativa sulla privacy per le applicazioni mobili

Con la presente informativa sulla privacy vi forniamo informazioni su ciò che accade ai vostri dati di carattere personale («dati personali») quando utilizzate le nostre applicazioni mobili per iPhone e Android (di seguito «app»).

I dati personali sono informazioni riferite a voi come persona o con cui potete essere identificati personalmente.

Il nostro impegno per la protezione dei dati

Coop attribuisce grande valore alla tutela dei vostri dati personali, che trattiamo con la massima riservatezza e in linea sia con le prescrizioni di legge in materia di protezione dei dati, sia con la presente informativa sulla privacy.

Con l’utilizzo delle nostre app, vengono raccolti diversi vostri dati personali. La presente informativa sulla privacy illustra quali dati raccogliamo, in che modo, a quale scopo e su quale base giuridica. Essa chiarisce inoltre le finalità per cui utilizziamo i vostri dati personali e per quanto tempo, indicando altresì quali diritti vi spettano a riguardo.

Titolare del trattamento dei dati sul nostro sito è:
Coop Società Cooperativa
Thiersteinerallee 12
4053 Basilea
Svizzera
Telefono: 061 336 66 66
E-Mail: impressum@coop.ch

1. Quali tipologie di dati personali registriamo?

Le app di Coop Società Cooperativa registrano in determinate circostanze informazioni e dati personali. Alcune delle nostre app offrono servizi legati al programma Supercard. L’installazione di una delle suddette applicazioni sul vostro dispositivo mobile e l'autenticazione con le vostre informazioni di registrazione Supercard possono comportare la trasmissione dei seguenti dati a un sistema informatico centrale, dove vengono archiviati:

  • ID e password Supercard
  • Numero Supercard
  • Saldo punti Supercard
  • Credito delle carte di pagamento
  • Buoni digitali (BD) attivati/bloccati/incassati
  • Promozioni bollini digitali (PBD) attivate e relativi premi
  • Scontrino digitale
  • Cronologia acquisti
  • Cantina
  • Libri di ricette
  • Risposte fornite nell’ambito di concorsi
  • Indirizzo IP assegnato dal provider del dispositivo mobile

Per risparmiare la connessione dati e per accelerare l’avvio delle app, tali dati vengono inoltre conservati nella cache del dispositivo mobile.

Se utilizzate le app di Coop Società Cooperativa senza accedere con i dati di registrazione Supercard, non viene trasmesso né archiviato alcun vostro dato personale.

Se acquistate prodotti o servizi mediante le nostre app, possono aggiungersi ulteriori dati personali, ossia i dati cliente (ordini, indirizzo di spedizione, account cliente, ecc.) o dati finanziari (numero di conto, informazioni di credito, ecc.).

2. Per quale finalità registriamo e trattiamo i vostri dati personali?

Determinati dati personali vengono raccolti per garantire l’erogazione corretta delle nostre app.

Altri dati personali vengono utilizzati per l’analisi delle abitudini degli utenti. Tali analisi servono ai fini dell’ottimizzazione delle nostre app, come anche per la visualizzazione automatica di offerte che potrebbero essere di vostro interesse.

Relativamente agli ordini, necessitiamo dei vostri dati personali e di acquisto ai fini dell’esecuzione effettiva della transazione e per eventuali future garanzie, come anche ai fini dell’amministrazione tecnica e dei servizi di assistenza da noi erogati; tali dati vengono impiegati inoltre per scopi pubblicitari e di marketing.

In linea di principio raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali esclusivamente laddove questi siano necessari a giustificare, definire i contenuti o modificare i rapporti contrattuali.

3. Sulla base di quali fondamenti giuridici registriamo e trattiamo i vostri dati personali?

La base giuridica per la registrazione e il trattamento dei vostri dati personali dipende, per caso specifico, dai diversi obiettivi del trattamento in questione. Tra questi in particolare si annoverano:

  • la tutela dei nostri interessi legittimi, purché i vostri interessi, diritti o libertà fondamentali non ne vengano inopportunamente pregiudicati;
  • la stipula o l’esecuzione di un contratto; oppure
  • il vostro consenso fornito al momento della registrazione dei dati personali. Potete revocare il consenso in qualsiasi momento. Per le applicazioni in cui vi siete autenticati con le vostre informazioni di iscrizione Supercard, potete esercitare la revoca cancellando la vostra registrazione a tale applicazione o disinstallandola dal vostro dispositivo mobile. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento dei dati operato prima di quel momento.

4. A chi trasmettiamo i vostri dati personali?

Possiamo trasmettere i vostri dati personali ad altre imprese del Gruppo Coop, che possono trattare e utilizzare tali dati nel proprio interesse per gli scopi citati dalla presente informativa sulla privacy.

Possiamo inoltre trasmettere i vostri dati personali a soggetti terzi al di fuori del Gruppo Coop, laddove ciò sia necessario nell’ambito dell’esecuzione del contratto (ad esempio, all’impresa incaricata della consegna dei prodotti o all’istituto di credito commissionato della gestione del pagamento) o per attuare necessari interventi tecnici o organizzativi. Tali soggetti terzi sono vincolati per contratto a trattare i vostri dati personali esclusivamente su nostro incarico e secondo le istruzioni da noi impartite nonché a garantire la sicurezza di tali dati mediante misure tecniche e organizzative adeguate. I vostri dati personali vengono trasmessi a paesi esteri solo se questi dispongono di un livello di protezione dei dati analogo a quello stabilito dal diritto svizzero o previa adozione di appropriati provvedimenti (Swiss-U.S. Privacy Shield o garanzie contrattuali).

Infine, possiamo trasmettere i vostri dati personali qualora obbligati in termini di legge.

5. Per quanto tempo archiviamo i vostri dati personali?

Archiviamo i vostri dati personali sino a quando essi sono necessari ai fini per cui sono stati registrati, in ogni caso non oltre i termini previsti per legge.

Cancelliamo i vostri dati personali non appena essi non sono più necessari, in ogni caso non oltre la scadenza del termine di conservazione previsto per legge.

6. In che modo proteggiamo i vostri dati personali?

Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative adeguate per prevenire accessi non autorizzati o illeciti ai vostri dati personali. Dal momento che per la comunicazione tramite posta elettronica non è possibile garantire la completa sicurezza dei dati, vi consigliamo di scegliere una forma di trasmissione più sicura dei vostri dati riservati.

Per ragioni di sicurezza e ai fini della protezione dell’invio dei dati, le nostre app utilizzano un sistema di cifratura SSL o TLS.

7. Quali sono i vostri diritti?

Revoca del consenso al trattamento dei dati

Determinate procedure di trattamento dei dati sono consentite esclusivamente dietro vostro consenso. Potete revocare in qualsiasi momento il consenso fornito in precedenza. Per le applicazioni in cui vi siete autenticati con le vostre informazioni di iscrizione Supercard, potete esercitare la revoca cancellando la vostra registrazione a tale applicazione o disinstallandola dal vostro dispositivo mobile. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento dei dati operato prima di quel momento.

Accesso, blocco, cancellazione

Nell’ambito delle disposizioni di legge vigenti, avete il diritto di ottenere in qualsiasi momento informazioni gratuite sui vostri dati personali archiviati, sulla loro origine e sui destinatari nonché sullo scopo del loro trattamento; disponete inoltre dell’eventuale facoltà di rettifica, blocco o cancellazione dei vostri dati personali. A tal riguardo e per eventuali domande relative alla protezione dei dati, potete rivolgervi in qualsiasi momento a noi all’indirizzo indicato all’inizio.

Reclamo all’autorità di controllo

In caso di violazione della protezione dei dati, avete diritto di presentare reclamo all’incaricato federale della protezione dei dati.

8. In che modo utilizziamo servizi di analisi delle app?

Webtrends

Le nostre app utilizzano le funzioni del servizio di analisi Webtrends. Fornitore del servizio è Webtrends Inc.; 851 SW 6th Ave, Suite 1600; Portland Oregon 97206. Webtrends raccoglie, archivia e analizza dati relativi all’utilizzo (ad esempio, azioni operate nelle sezioni dell’app e durata di permanenza) per consentire l’analisi dell’utilizzo che fate dell’app.

Lo strumento di analisi in tale app viene utilizzato esclusivamente in forma anonima, senza la possibilità di identificazione dell’utente o del dispositivo mobile.

Le informazioni generate sul vostro utilizzo di tale app vengono di norma trasmesse e archiviate presso un server di Webtrends sito negli USA. Su nostro incarico, Webtrends utilizza tali informazioni per valutare il vostro utilizzo dell’app e per generare report sulle attività all’interno della stessa. Utilizziamo tali dati per il miglioramento dell’app e per il suo sviluppo in linea con le esigenze. Le informazioni all’occorrenza vengono trasmesse a terzi, laddove ciò sia prescritto per legge o nel caso in cui tali dati siano trattati da terzi su incarico di Webtrends. Se in futuro desiderate impedire l’impiego della tecnica di analisi, potete farlo mediante l’apposita impostazione del vostro dispositivo mobile. Ulteriori informazioni sulle disposizioni riguardo la protezione dei dati operata da Webtrends sono disponibili al seguente link: https://www.webtrends.com/terms-policies/privacy/privacy-statement/.

Firebase

Utilizziamo il servizio Firebase, offerto da Google, per l’analisi e la categorizzazione dei gruppi di utenti; utilizziamo il servizio «Google Firebase» anche per l’invio di notifiche push. Ulteriori informazioni a tal riguardo e sulla protezione dei dati operata dai prodotti Google sono disponibili al seguente link: https://firebase.google.com/support/privacy/

Google AdWords

Le nostre app utilizzano le funzioni di Google AdWords. AdWords è un programma di pubblicità online offerto da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti («Google»).

Nell’ambito di Google AdWords utilizziamo il cosiddetto conversion tracking. Le informazioni raccolte servono per generare statistiche di conversione. Non si tratta tuttavia di informazioni con cui gli utenti possono essere identificati personalmente.

Maggiori informazioni su Google AdWords e sulle funzioni di conversion tracking di Google sono riportate nelle norme sulla protezione dei dati di Google: https://www.google.de/policies/privacy/

Google Analytics

Le nostre app utilizzano le funzioni del servizio di analisi Google Analytics. Fornitore del servizio è Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA.

Le informazioni generate sull’utilizzo delle nostre app vengono trasmesse e archiviate con indirizzo IP reso anonimo presso un server di Google sito negli USA.

Google Analytics analizza l’utilizzo che fate delle nostre app e genera per noi report sull’attività degli utenti. Tali dati di utilizzo costituiscono il fondamento di valutazioni statistiche anonime, che consentono l’individuazione di tendenze sulla base delle quali migliorare l’offerta.

In alcuni casi Google trasmette a terzi le informazioni raccolte. In qualità di utenti delle nostre app, accettate il trattamento da parte di Google dei dati raccolti su di voi nelle modalità appena descritte e ai fini citati in precedenza.Ulteriori informazioni sono riportate all’interno dell’informativa sulla privacy di Google alla pagina https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de.

9. Utilizzo di notifiche push

Le notifiche push vengono inviate solo dietro vostro espresso consenso. Potete disattivare in qualsiasi momento l’invio delle notifiche push attraverso le impostazioni delle nostre app.

10. Diritti di accesso delle app

Ai fini dell’erogazione dei nostri servizi attraverso l’app, necessitiamo dei diritti di accesso elencati di seguito, che ci consentono di accedere a determinate funzioni del vostro dispositivo:

  • (1) Dati sulla posizione fino al livello di posizione esatta.
    La registrazione avviene al fine di visualizzare i punti vendita più vicini. I dati non vengono salvati.
  • (2) Foto, video.
    La registrazione avviene (solo su dispositivi Android) al fine della creazione di cache di Google Maps.
  • (3) Messaggi (solo iOS).
    La registrazione avviene al fine della regolamentazione sulla ricezione delle notifiche push.
  • (4) Telecamera.
    La registrazione avviene al fine della lettura del codice a barre delle carte regalo, della vostra Supercard o di una tessera di sconto per il personale Coop.
  • (5) Calendario (solo iOS).
    La registrazione avviene al fine dell’inserimento di appuntamenti nel calendario (ad esempio, la data della fiera omonima dall’app Mondovino).
  • (6) Dati da Internet (solo Android).
    La registrazione avviene al fine della ricezione di notifiche push.
  • (7) Disattivazione della modalità sleep (solo Android).
    La registrazione avviene al fine della ricezione di notifiche push.
  • (8) Lettura della configurazione service di Google.
    La registrazione avviene al fine dell’utilizzo integrato di Google Maps.
  • (9) Funzione di vibrazione.
    La registrazione avviene al fine della visualizzazione con vibrazione a seguito della scansione di un codice a barre.
  • (10) Richiesta di collegamento di rete.
    La registrazione avviene al fine della verifica dell’esistenza di un collegamento di rete.
  • (11) Utilizzo di tutte le reti/dati mobili.
    La registrazione avviene al fine dell’accesso a Internet per l’aggiornamento dei dati, per i login, per l’attivazione di buoni ecc.
  • (12) Visualizzazione luminosa (flash).
    La registrazione avviene al fine dell’attivazione per l’utilizzo dello scanner dei codici a barre.
  • (13) Informazioni di collegamento al wi-fi.
    La registrazione avviene al fine dell’attivazione di collegamenti wi-fi e per la visualizzazione dello stato della rete wi-fi.
  • (14) Siri e funzione di ricerca (solo iOS).
    La registrazione avviene al fine di poter inviare suggerimenti di digitazione nell’app.
  • (15) Aggiornamento in background (solo iOS).
    La registrazione avviene al fine dell’aggiornamento dell’app in background.